Contrattazione

Nettezza urbana municipalizzata, novità sul rinnovo del ccnl

di Paola Sanna

In data 7 giugno 2017 tra Utilitalia, Cisambiente e Legacooperservizi, con l'assistenza di Fp Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Fiadel è sono stati sottoscritti due verbali di accordo nell'ambito del rinnovo del Ccnl per i dipendenti di imprese e società esercenti servizi ambientali. Si propongono di seguito le novità di maggior rilievo relative al triennio 2016 - 2018.

Rappresentanza sindacale
Le elezioni, che si svolgono con cadenza triennale, della Rsu e della Rlssa sono indette in un'unica data, comunicata per iscritto, per le aziende che hanno in forza più di 15 dipendenti. Hanno diritto di voto i lavoratori assunti con contratto a tempo indeterminato (non in prova), gli apprendisti e i lavoratori a tempo determinato che prestano attività al momento delle elezioni. Possono invece essere eletti solo i lavoratori a tempo indeterminato, compresi gli apprendisti.

Classificazione del personale
A decorrere dalla data di sottoscrizione del presente accordo, i lavoratori vengono inquadrati nel sistema di classificazione unica per aree operativo-funzionali, articolato in 10 livelli professionale e 17 posizioni parametrali. In particolare al nuovo livello 1A, corrisponde il parametro 100, al nuovo livello 1B corrisponde il parametro 90 ed al nuovo livello J corrisponde il parametro 80.
Inoltre tutti i livelli professionali hanno una doppia parametrazione, cioè:
- la posizione parametrale iniziale B;
- la posizione parametrale di attestazione A.

Rimborso spese per rinnovo patente
A tutti i lavoratori assunti a tempo indeterminato che conducono per lavoro veicoli per la guida, sono rimborsate le spese per il rinnovo della patente, comprensive di quella per la visita medica, correttamente documentate.

Contribuzione Previambiente
Nell'accordo in commento vengono anche inseriti i nuovi valori della contribuzione a Previambiente del 2,033 per cento a carico ditta, in particolare il totale da gennaio 2017 da attribuire al nuovo livello J è di euro 31,81, mentre al livello Q è di euro 57,24.
Per quanto riguarda i contributi a carico dipendente invece, la percentuale da applicare è dell'1,3 per cento, portando così ad euro 10,75 la contribuzione del livello J.

Trattamento economico
È previsto un aumento contrattuale riferito al livello 3 pari ad euro 70,00. L'accordo di rinnovo fissa quindi i seguenti aumenti retributivi mensili lordi:
- euro 25,00 dal 1° agosto 2016;
- euro 25,00 dal 1° luglio 2017;
- euro 20,00 dal 1° dicembre 2018.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©