Contrattazione

Fondo mètaSalute, dal 4 settembre la registrazione dei dipendenti

di Cristian Callegaro

A decorrere dal 4 settembre 2017 tutte le imprese che applicano il c.c.n.l per i dipendenti dalle industrie metalmeccaniche private e della installazione di impianti devono iscrivere i propri dipendenti al fondo di assistenza sanitaria integrativa mètaSalute.

L'accordo di rinnovo del 26 novembre 2016, infatti, ha previsto che a tutti i lavoratori a cui si applica il contratto collettivo nazionale di lavoro dell'industria metalmeccanica e dell'installazione di impianti non coperti da polizza sanitaria integrativa aziendale devono essere iscritti dalle imprese al fondo sanitario nazionale di categoria mètaSalute; i lavoratori entreranno in copertura assicurativa a partire dal 1° ottobre 2017.
Ai fini dell'iscrizione, a partire dal 4 settembre 2017 le aziende che hanno alle proprie dipendenze lavoratori non coperti da polizze sanitarie integrative aziendali dovranno registrarsi sul sito www.fondometasalute.it alla sezione “Registrazione aziende” al fine di generare le credenziali per l'accesso all'area riservata all'interno della quale si dovranno inserire le anagrafiche dei lavoratori da mettere a copertura.
Anche le aziende che hanno già alle proprie dipendenze lavoratori iscritti a mètaSalute dovranno procedere ad una nuova registrazione.
Per agevolare l'acquisizione delle anagrafiche dei dipendenti, le aziende dovranno inserire l'ultimo file Uniemens inviato all'Inps seguendo le istruzioni; le aziende, previo contatto con il fondo, potranno comunque definire con lo stesso una diversa modalità al fine dell'acquisizione delle anagrafiche.
Successivamente, e comunque entro la fine di ciascun mese, le aziende, utilizzando i codici di accesso generati al momento dell'iscrizione, dovranno entrare nell'area riservata e procedere all'aggiornamento delle anagrafiche.
Sono interessati alla copertura sanitaria garantita dal fondo mètaSalute i seguenti lavoratori non in prova:
-A tempo indeterminato compresi i part time;
-Con contratto di apprendistato;
-Con contratto di lavoro a tempo determinato di durata non inferiore a 5 mesi a decorrere dalla data di iscrizione;
-A domicilio.
Come previsto dall'accordo del 26 novembre 2016, a decorrere da ottobre 2017 le aziende dovranno versare mensilmente a mètaSalute 13 euro per ogni lavoratore iscritto; il contributo è a totale carico delle aziende ed è sempre dovuto in misura piena.
La stessa contribuzione, pari a 13 euro mensili, dovrà essere vesata per tutti i lavoratori già aderenti al piano base o all'integrativo uno (150 euro annuali); a decorre dal mese di ottobre per i suddetti lavoratori non dovrà più essere effettuata la trattenuta in busta paga prevista dal precedente c.c.n.l. pari a tre euro mensili per ciascun dipendente. Si dovranno invece continuare a trattenere dalla busta paga e versare mensilmente le quote mensili dovute dal lavoratore che in precedenza aveva scelto la copertura non gratuita per i componenti del proprio nucleo familiare.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©