Contrattazione

Provincia di Trento, siglato il nuovo contratto per l’area meccanica artigianato

di Cristian Callegaro


In data 28 agosto 2017, Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento, FIM-CISL del Trentino e UILM del Trentino hanno sottoscritto il contratto collettivo provinciale di lavoro per i lavoratori dipendenti dalle imprese artigiane dei settori Metalmeccanica, Installazione di Impianti, Orafi, Argentieri ed Affini e dalle Imprese Odontotecniche della Provincia Autonoma di Trento.
Tra le altre novità, il c.c.p.l. prevede un aumento salariale che decorre dal 1° ottobre 2017 denominato ICT2017. Tale aumento è parametrato per i vari livelli di classificazione del personale. L'azienda avrà tempo fino alla paga relativa al mese di ottobre se assorbire, in tutto o in parte, l'importo dal superminimo o voci equipollenti concesse individualmente ai dipendenti; l'eventuale quota non assorbita diverrà superminimo collettivo non assorbibile.
Con la paga di ottobre 2017 ai lavori spetterà una somma a titolo di "una tantum" pari ad euro 200,00 lordi, se il dipendente aderisce ad una organizzazione sindacale con delega per le trattenuta sindacale. Se, invece, il lavoratore non aderisce ad un'organizzazione sindacale, dall'una tantum dovrà essere trattenuto l'importo di euro 10,00 da versarsi sul c/c di EBAT per versamento sindacale quote contrattuali.
Altre novità sono previste in materia di carenza malattia e previdenza complementare

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©