Contrattazione

Assistenza sanitaria integrativa per i familiari dei lavoratori iscritti al Fondo Sanilog

di Michele Regina


Con la Circolare n. 3/2017 il Fondo Sanilog informa che dall'11 settembre e fino al 15 novembre p.v. sarà possibile rinnovare la copertura di assistenza sanitaria integrativa per l'anno 2018 al nucleo familiare già iscritto nel 2017 ovvero procedere ad una prima iscrizione del nucleo familiare per l'anno 2018 (decorrenza della copertura dal 1 gennaio 2018).

In base al regolamento l'iscritto per poter beneficiare il proprio nucleo familiare delle prestazioni del Fondo deve versare allo stesso Fondo un contributo annuale secondo le modalità indicate nel sito web del Fondo. Per il nucleo familiare già iscritto lo scorso anno è necessario procedere esplicitamente al rinnovo della copertura per l'anno 2018 collegandosi all'interno della propria Area riservata del sito www.fondosanilog.it.

Se non vi è il rinnovo, la polizza scadrà automaticamente il 31 dicembre 2017. Ove l'iscritto decida di non rinnovare l'iscrizione del proprio nucleo familiare per il 2018, l'eventuale nuova riattivazione dell'iscrizione potrà avvenire solo nel 2020, passati quindi almeno due anni. Il lavoratore dipendente che risulti iscritto al Fondo alla data del 30 settembre 2017, potrà procedere entro il prossimo 15 novembre 2017, all'iscrizione del proprio nucleo familiare ai fini dell'attivazione della copertura sanitaria.

L'iscrizione - ricorda il Fondo - deve riguardare obbligatoriamente l'intero nucleo familiare ad eccezione di familiari già coperti da altro Fondo/Ente di Assistenza sanitaria integrativa.
Il contributo annuo per l'assistenza sanitaria integrativa del nucleo familiare - sia per un rinnovo copertura che per una nuova iscrizione - deve essere versato per intero dall'iscritto entro il 15 novembre 2017 ed è pari a:
- 145,00 euro per coniuge / convivente “more uxorio”;
- 125,00 euro per ciascun figlio.
Il contributo annuo potrà essere assolto tramite il bollettino Mav presso:
- un ufficio postale;
- qualunque sportello bancario;
- on line attraverso il proprio remote banking.

I familiari dei dipendenti per i quali sarà effettuata l'iscrizione beneficeranno delle prestazioni sanitarie integrative dal 1° gennaio 2018 fino al 31 dicembre 2018; a tale data la polizza scadrà automaticamente ameno che il lavoratore iscritto non proceda esplicitamente al rinnovo della polizza per l'anno 2019 con le tempistiche e le modalità che saranno comunicate dal Fondo.
Il fondo ricorda che sono considerati familiari del lavoratore iscritto:
- coniuge;
- convivente “more uxorio”;
- figli conviventi fiscalmente e non fiscalmente a carico.
L'attestazione del nucleo familiare è comprovata dal certificato di stato di famiglia ovvero da una autocertificazione da sottoscrivere durante la compilazione delle schede anagrafiche componenti il nucleo.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©