Contrattazione

Industria metalmeccanica: dal 1° ottobre il periodo di apprendistato conta anche per gli scatti di anzianità

di Cristian Callegaro

Dal 1° di ottobre 2017 vi è una novità con risvolti anche di natura economica per gli apprendisti professionalizzanti cui si applica il c.c.n.l. metalmeccanica industria.

Da tale data, infatti, nei confronti dell'apprendista confermato in servizio, il periodo di apprendistato è computato nell'anzianità, oltre che ai fini di tutti gli altri istituti contrattuali, anche per la maturazione degli scatti di anzianità. Ma tale utilità sarà parziale, vale a dire nella misura del 65% del periodo di apprendistato.
Stante la durata dell'apprendistato individuata dal contratto collettivo, si rammenta che l'inquadramento ed il relativo trattamento economico sono i seguenti:
- primo periodo: due livelli (e retribuzione) sotto quello di destinazione finale;
- secondo periodo: un livello (e retribuzione) sotto quello di destinazione finale;
- terzo periodo: inquadramento al livello inferiore rispetto a quello finale e retribuzione corrispondente a quella prevista per il livello di destinazione.
Il c.c.n.l. metalmeccanica industria stabilisce che, per ogni biennio di anzianità di servizio maturato presso la stessa azienda o gruppo di aziendale, il lavoratore ha diritto ad una maggiorazione della retribuzione mensile in cifra fissa pari agli importi indicati nel contratto stesso e diversi per livello di inquadramento. Ai fini del computo degli aumenti periodici di anzianità si considera un massimo di 5 scatti. Gli aumenti periodici non potranno essere assorbiti da precedenti o successivi aumenti di merito, né gli aumenti di merito potranno essere assorbiti dagli aumenti periodici maturati o da maturare. Gli scatti decorreranno dal primo giorno del mese immediatamente successivo a quello in cui si compie il biennio di anzianità. A decorrere dal 1° febbraio 2008 in caso di passaggio a categoria superiore il lavoratore conserva l'anzianità di servizio ai fini degli aumenti periodici di anzianità nonché il numero degli stessi, il cui valore sarà ragguagliato agli importi previsti per la categoria di arrivo.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©