Contrattazione

Nel nuovo contratto polizza per spese legali dei dirigenti delle aziende agricole

di Luca Vichi

Il 19 ottobre 2017 tra la Confederazione generale dell'agricoltura italiana, la Federazione italiana dei dirigenti agricoli (Dir–Agri) e l'Associazione nazionale dirigenti aziende agricole è stato sottoscritto il rinnovo del Ccnl per i dirigenti dell'agricoltura dell’8 luglio 2013.
Il nuovo contratto, che ha durata triennale, decorre dal 1° gennaio 2017 e scade il 31 dicembre 2020. Di seguito si propongono le novità di maggior rilievo.

Trattamento economico
L'accordo prevede un incremento retributivo, per il biennio 2017–2018, di 115,00 euro con decorrenza dal 1° novembre 2017. Di conseguenza, la nuova retribuzione mensile dei dirigenti del settore agricoltura risulta pari a 4.250,00 euro.
Si ricorda come l'articolo 8 preveda la possibilità per il datore di lavoro di fornire al dirigente che opera in una sola azienda un'abitazione decorosa per le normali esigenze familiari, potendo in tal caso trattenere mensilmente 15,00 euro dalla retribuzione mensile.
L'azienda deve anche procurare al dirigente un mezzo di trasporto per raggiungere la sede di lavoro e per esigenze di carattere lavorativo o rimborsargli le eventuali spese legate all'uso di un mezzo di trasporto proprio.

Responsabilità del dirigente
Viene modificato anche l'articolo 35 del contratto. A decorrere dal 1° gennaio 2018 al dirigente viene riconosciuta, attraverso un'apposita polizza assicurativa, la copertura delle spese legali sostenute in caso di procedimenti penali collegati al proprio operato, non dipendenti da colpa grave o dolo.
Tale polizza, per la quale è previsto un limite massimo di 60,00 euro, risulta interamente a carico dell’azienda.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©