Contrattazione

Studi professionali: accordo quadro per la contrattazione di secondo livello

di Paola Sanna

Con accordo del 27 novembre scorso, Confprofessioni e Filcams-Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs hanno sottoscritto l'accordo quadro per l'avvio della contrattazione di secondo livello e per l'attivazione degli sportelli regionali.

In particolare, le parti sociali intendono affidare su base regionale all'organo della bilateralità di settore denominato Ebipro, attraverso specifiche articolazioni definite “sportelli”, la gestione di alcune materie particolari.

La costituzione degli sportelli regionali prevede una prima validazione circa le caratteristiche del nuovo organismo territoriale da parte di Confprofessioni e organizzazioni sindacali a livello nazionale. Successivamente, i progetti dello sportello regionale saranno sottoposti alle parti sociali nazionali per una valutazione ed eventuale successiva validazione.

In fase di prima applicazione lo sportello dovrebbe occuparsi di problematiche legate a
- sostegno al reddito,
- salute e sicurezza nei luoghi di lavoro,
- welfare e detassazione
- conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

Le intese di secondo livello, potranno comunque essere finalizzate anche all'incentivazione dell'occupazione giovanile, a progetti di formazione, a forme di flessibilità e di organizzazione del lavoro.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©