Contrattazione

Aumenta lo stipendio minimo di colf, badanti e baby sitter

di Michele Regina

Il 17 gennaio 2018, tra il ministero del Lavoro, Fidaldo, Domina, Federcolf, Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs è stato siglato l'accordo per i nuovi minimi retributivi di colf e badanti.
Con la busta paga di gennaio in scadenza a fine mese chi si avvale dell'aiuto di un collaboratore familiare dovrà erogare le maggiorazioni previste dal verbale.

L'incremento è determinato grazie all'indice Istat (0,8%), che ha prodotto un incremento del tasso di variazione pari allo 0,64%. Per i datori di lavoro domestico che corrispondono già retribuzioni più elevate per la presenza di un superminimo assorbibile non vi sarà variazione della retribuzione.

È stata rivista anche l'indennità di funzione spettante ai lavoratori conviventi e i valori orari riconosciuti ai lavoratori addetti all'assistenza di persone non autosufficienti con prestazioni limitate alla copertura dei giorni di riposo dei lavoratori titolari.

Quindi variano gli importi dei minimi tabellari del personale:
- convivente "fisso";
- convivente fino a 30 ore settimanali;
- non convivente;
- che presta assistenza notturna;
- che presta presenza notturna;
- che prestano assistenza alle persone non autosufficienti nei giorni di riposo dei titolari del rapporto di lavoro

Rimane invece invariato il valore dell'indennità sostitutiva di vitto e alloggio.
I nuovi trattamenti decorrono dal 1° gennaio 2018 fino al 31 dicembre 2018.
Si attenderà a breve anche il documento di prassi dell'Inps relativo agli incrementi contrattuali.

Con l'occasione si ricorda che l'istituto di previdenza di recente ha istituito sul sito web il cassetto per i datori di lavoro domestico, raggiungibile con Pin o mediante intermediario.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©