Contrattazione

Novità sugli scatti anzianità nel nuovo ccnl pubblici esercizi

di Cristian Callegaro

Il nuovo contratto pubblici esercizi, ristorazione collettiva e commerciale e turismo sottoscritto in data 8 febbraio 2018, tra Fipe, Angem, Lega Coop Produzione e Servizi, Federlavoro e Servizi Confcooperative, Agci Servizi, Filcams Cgil, Fisascat Cisl E Uiltucs Uil, sostituisce il precedente c.c.n.l. Turismo 20 febbraio 2010 in riferimento alle categorie oggetto della sfera di applicazione; sono fatti salvi i richiami espressamente previsti. Per i periodi di servizio prestati fino al 31 dicembre 2017 resta comunque valido il trattamento economico e normativo stabilito dal c.c.n.l. Turismo 20 febbraio 2010.

In materia di anzianità di servizio il nuovo contratto ha previsto 6 scatti triennali per l'anzianità di servizio prestata presso la stessa azienda o gruppo aziendale. Gli scatti decorrono dal primo giorno del mese immediatamente successivo a quello in cui si compie il triennio di anzianità.

A decorrere dal 1° gennaio 2018 gli scatti di anzianità vengono riconosciuti con cadenza quadriennale. Con riferimento al solo scatto di anzianità in corso di maturazione al 31 dicembre 2017, resta valida la disciplina precedente (scatti triennali).

Gli importi degli scatti sono i seguenti:
LIVELLO / IMPORTO SCATTO
Livello QA / euro 40,80
Livello QB / euro 39,25
Livello 1 / euro 37,70
Livello 2 / euro 36,15
Livello 3 / euro 34,86
Livello 4 / euro 33,05
Livello 5 / euro 32,54
Livello 6S / euro 31,25
Livello 6 / euro 30,99
Livello 7 / euro 30,47

In occasione della maturazione del nuovo scatto, l'importo degli scatti già maturati è calcolato in base ai valori riportati in tabella senza operare la liquidazione di arretrati per gli scatti maturati per il periodo pregresso.

Nel caso in cui nel corso di un triennio/quadriennio siano intervenuti passaggi al livello superiore, gli importi relativi agli scatti precedenti saranno ricalcolati in base al nuovo valore al momento della maturazione del nuovo scatto senza tuttavia operare la liquidazione di arretrati per il periodo pregresso.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©