Contrattazione

Metasalute, entro maggio l’opzione per destinare al Fondo la somma prevista per il welfare contrattuale

di Cristian Callegaro

Entro il mese di maggio i lavoratori iscritti al Piano Base di Metasalute (Fondi di assistenza sanitaria integrativa per i dipendenti dalle industrie metalmeccaniche private e della installazione di impianti – in breve metalmeccanica industria) potranno scegliere di destinare l'importo previsto dal Flexible Benefit relativo all'anno 2018 (euro 150) a Metasalute.

I lavoratori interessati dovranno compilare e consegnare l'apposito modulo di richiesta alla propria azienda, la quale provvederà ad attivare il Piano Sanitario C tramite apposita procedura disponibile all'interno dell'Area Riservata Azienda.
Il Ccnl stabilisce che le aziende devono mettere a disposizione dei lavoratori strumenti di welfare del valore di 150 euro a decorrere dal 1° giugno 2018 ed euro 200 a decorrere dal 1° giugno 2019.
Tali valori (onnicomprensivi ed esclusi dalla base di calcolo del trattamento di fine rapporto) spettano ai lavoratori, che hanno superato il periodo di prova, assunti entro il 31 dicembre di ogni anno con contratto a tempo indeterminato, con contratto a tempo determinato che abbiano maturato almeno tre mesi (anche non consecutivi) di anzianità di servizio nel corso di ciascun anno (1° gennaio -31 dicembre). Sono, invece, esclusi i lavoratori in aspettativa non retribuita né indennizzata nel periodo dal 1° giugno al 31 dicembre di ciascun anno.
L'adesione al piano C comporta l'applicazione di una contribuzione pari ad euro 292 annui, che l'azienda verserà mensilmente; il piano avrà una durata dal 1° giugno 2018 al 31 maggio 2019.
Alla scadenza, il lavoratore tornerà in automatico al piano base, a meno che non decida di destinare il flexible benefits (per il 2019 con valore pari ad euro 200) al piano D; quest'ultima scelta sarà opzionabile nel mese di maggio 2019.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©