Contrattazione

Accordo nel settore dell’Artigianato per il Fsba

di Michele Regina

Con l'accordo interconfederale 17 dicembre 2018 Confartigianato, Cna, Casartigiani e Claai con Cgil, Cisl e Uil, al fine di migliorare le prestazioni del Fsba hanno convenuto, in via sperimentale per il 2019, la possibilità di sottoscrivere accordi sindacali di concessione dell'assegno ordinario di integrazione salariale fino a 20 settimane e la sospensione dell'obbligo di esaurire ferie e permessi per poter accedere.

Si ricorda che il Fsba, istituito con il Dm 29 aprile 2016, n. 95581 che ne ha definito gli organi e le regole di funzionamento, garantisce ai lavoratori del settore dell'artigianato il sostegno al reddito nei casi di riduzione o sospensione dell'attività lavorativa.

Con l'accordo citato si è stabilito che per tutto il 2019 si potrà fare ricorso mediante accordo sindacale alla concessione dell'Assegno Ordinario per l’integrazione salariale fino ad un massimo di 20 settimane: 100 giorni per orario distribuito su settimana corta e 120 giorni per quello su settimana lunga.

Viene altresì sperimentalmente sospesa per il 2019 la preventiva fruizione di ferie e permessi prima dell'accesso all'ammortizzatore sociale.

Si potrà fare ricorso all'ammortizzatore avvalendosi del fondo per la riserva finanziaria perequativa ove si eccedano le disponibilità regionali.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©