Contrattazione

Abi, sottoscritti tre nuovi accordi operativi

di Paola Sanna

Il 25 febbraio tra Abi e Fabi, First-Cisl, Fisac-Cgil, Uilca e Unisin Falcri-Silcea-Sinfub sono stati sottoscritti tre accordi di rilevante importanza, che si sintetizzano di seguito.

Accordo di sospensione al 31 maggio 2019
Le parti sociali hanno concordato che gli incontri che saranno effettuati entro il prossimo 31 maggio saranno considerati convenzionalmente effettuati entro il 31 dicembre 2018, fatta salva e impregiudicata la presentazione della piattaforma in corso di elaborazione.
E ancora, l'effettuazione convenzionalmente intesa degli incontri alla data del 31 dicembre 2018 sospende fino al 31 maggio 2019 la decorrenza dei termini che facevano riferimento alla data del 31 dicembre 2018. Rimane altresì impregiudicata la decorrenza al 1° gennaio 2019 degli effetti di eventuali accordi che dovessero scaturire dagli incontri effettuati nel mese di maggio 2019, in assenza dei quali continueranno ad essere in vigore quelli già vigenti al 31 dicembre.
Le parti condividono dunque che il verbale sottoscritto non produce effetti di proroga o di ultrattività di disposizioni che contrattualmente avevano espressa scadenza al 31 dicembre, ma è mirato a consentire un più efficace confronto sui temi che formano oggetto della piattaforma sindacale.

Accordo di rinnovo delle libertà sindacali
L'accordo in materia di libertà sindacali sottoscritto il 25 novembre 2015 viene modificato con efficacia dal 1° gennaio 2019 al 31 dicembre 2021 e si intende tacitamente rinnovato alla scadenza, di triennio in triennio, a meno che non ne sia data disdetta almeno tre mesi prima di ciascuna scadenza.
È previsto che il monte ore annuale dei permessi retribuiti sia pari a 7 ore e 17 minuti all'anno per ciascun iscritto per i sindacati che abbiano una rappresentatività superiore al 5% ed è definita l'entità massima dei dirigenti sindacali a cui possono essere affidate le cariche già previste dall'articolo 4 del contratto. Vengono inoltre meglio disciplinate le modalità di partecipazione alle assemblee sindacali in orario di sportello e nelle unità produttive di minori dimensioni.

Accordo di operatività del Foc
Per quanto riguarda l'operatività del Fondo nazionale per il sostegno dell'occupazione nel settore del credito denominato Foc, le parti hanno definito con apposito accordo che la stessa prosegue con le modalità di finanziamento e di funzionamento già attive al 31 dicembre 2018.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©