Contrattazione

Differimento del versamento al Fondo Enfea salute

di Michele Regina

Con l'accordo del 25 ottobre 2018, a far data dal 1° gennaio 2019, le imprese del sistema Confapi relativamente ai settori Alimentari, Chimica, Gomma, Vetro, Comunicazione e Tessili e affini avrebbero dovuto iniziare a versare la contribuzione dovuta al Fondo Enfea Salute, costituito l'11 ottobre 2018 nell'ambito della apposita bilateralità di settore.

Tale contribuzione è stata stabilita dalle parti in € 10 mensili per 12 mensilità. Le aziende non aderenti alla bilateralità avrebbero dovuto garantire le prestazioni a tutela della salute dei propri dipendenti e corrispondere altresì un elemento aggiuntivo di € 25 mensili per 13 mensilità, essendo stata riconosciuta dalla parti anche la specificità economica di tale prestazione e quindi diritto del lavoratore.

Con l'accordo del 14 febbraio u.s. Confapi con Cgil, Cisl e Uil hanno differito il versamento dovuto alla prima scadenza contributiva utile e successiva alla comunicazione, da parte dell'Inps al Fondo Enfea Salute, dell' apposito codice di attribuzione.

Pertanto al primo versamento utile le aziende interessate provvederanno a erogare la quota di competenza del mese, oltre al conguaglio delle quote precedenti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©