Contrattazione

Rinnovato il ccnl per il settore delle Pmi Unionichimica - Confapi

di Silvia Cainelli

In data 8 marzo 2019 Unionchimica, Confapi e la Filcem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil hanno sottoscritto l'ipotesi di accordo per il rinnovo del Ccnl applicabile ai lavoratori dipendenti dalle piccole e medie industrie operanti nei seguenti settori: chimica, concia e settori accorpati, plastica e gomma, abrasivi, ceramica e vetro.

Decorrenza e durata
Il nuovo Ccnl decorre dall'1° gennaio 2019 e rimane in vigore fino al 31 dicembre 2022.

Prestazioni bilateralità
L'accordo stabilisce che, qualora un'azienda non aderisca al sistema bilaterale, dovrà provvedere all'erogazione diretta delle prestazioni previste da tale sistema, versando a ciascun lavoratore un elemento aggiuntivo pari ad euro 25,00 lordi per tredici mensilità. Tale elemento aggiuntivo è comunque dovuto anche in caso di mancata adesione ad uno solo degli enti bilaterali (Enfea/Enfea Salute).

Sanità integrativa
È stato individuato il Fondo Sanitario Enfea Salute quale fondo di assistenza sanitaria integrativa di settore. A decorrere dal 1° gennaio 2019, la contribuzione annua dovuta ad Enfea Salute è fissata in euro 120 per ciascun lavoratore a carico ditta.

Contratto a termine – somministrazione di lavoro a tempo determinato
Le Parti convengono di applicare a tutti i contratti a termine intervalli temporali di cinque giorni per rapporti a termine con durata fino a sei mesi e concordano inoltre l'assenza di intervalli temporali nei casi di contratti a tempo determinato a carattere sostitutivo.

Previdenza complementare
Con decorrenza 1° gennaio 2021 viene stabilito un incremento del 0,10 per cento del contributo a carico azienda per il fondo Fondapi.

Minimi tabellari
Il rinnovo in commento prevede il riconoscimento di aumenti contrattuali di importo diverso in relazione al settore produttivo di appartenenza.hanno sottoscritto l'ipotesi di accordo per il rinnovo del Ccnl applicabile ai lavoratori dipendenti dalle piccole e medie industrie operanti nei seguenti settori: chimica, concia e settori accorpati, plastica e gomma, abrasivi, ceramica e vetro. Riportiamo in allegato le tabelle retributive.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©