Contrattazione

Avviso comune per il settore dell’attività turistica

di Luca Vichi

Lo scorso 25 giugno Federturismo Confindustria, Associazione Italiana Confindustria Alberghi, Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs hanno sottoscritto un avviso comune in materia di attività turistica.

Le Parti sottolineano come l'attività turistica sia caratterizzata da un andamento stagionale con flussi di attività oscillanti. Per tale motivo l'attività turistica richiede una maggiore manodopera e un più elevato ricorso a contratti di lavoro a tempo determinato.

Attraverso la modifica della lettera b), comma 29, articolo 2 della legge n. 92/2012, le Parti convengono sull'opportunità di includere nell'esonero dal pagamento del contributo addizionale a carico del datore di lavoro - pari all'1,4% della retribuzione imponibile ai fini previdenziali - tutte le ipotesi di stagionalità sia di fonte contrattuale che di fonte legale.

Le Parti richiedono inoltre una maggiore tutela dei lavoratori stagionali temporaneamente non occupati e una destagionalizzazione dell'attività turistica per favorire la stabilizzazione dei rapporti di lavoro e per ridurre i costi aziendali.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©