Contrattazione

Accordi sul contrasto alla diffusione del Covid-19 per il settore del credito

di Silvia Cainelli

Il 21 dicembre 2020 Abi e Fabi, FirstCisl, Fisac-Cgil, Uilca e Unisin hanno sottoscritto il verbale di riunione come integrazione al Protocollo del 28 aprile scorso in materia di "Misure di prevenzione, contrasto e contenimento della diffusione del virus Covid-19 per garantire l'erogazione dei servizi del settore bancario".

Premesso che i servizi del settore bancario restano garantiti e definendo prioritaria la salvaguardia della salute e della sicurezza dei lavoratori e della clientela, le Parti si sono incontrate per valutare l'andamento del complessivo scenario conseguente all'evoluzione dell'emergenza sanitaria anche in riferimento a quanto contenuto nel Dpcm 3 dicembre 2020 che ha individuato nel Paese tre "zone" (gialla, arancione e rossa), corrispondenti ad altrettanti scenari di rischio.

Modalità di accesso alle banche
Le Parti hanno quindi deciso che le banche adottano, quale soluzione per l'accesso della clientela alle filiali, la modalità di prenotazione con appuntamento e hanno deciso di sospendere o limitare le missioni del personale da/per le zone rosse e da/per le zone arancioni e all'interno delle stesse.

Dispositivi di protezione
Il personale deve obbligatoriamente indossare dispositivi di protezione come le mascherine, a eccezione dei casi in cui sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto ad altre persone.

Lavoro agile
Il lavoro agile rimane un ottimo strumento di prevenzione, idoneo a concorrere al contenimento del numero di presenze in contemporanea nei luoghi di lavoro, riducendo così le occasioni di contatto all'interno dei luoghi di lavoro e favorendo il distanziamento interpersonale.

Assemblee del personale
Le Parti propongono di procedere a una fase sperimentale di svolgimento delle assemblee "in remoto", che favorisca anche la partecipazione da parte dei lavoratori in lavoro agile. Le aziende individueranno dunque le piattaforme e i canali per lo svolgimento delle assemblee in remoto e le modalità di organizzazione che potranno tenere conto della numerosità dei possibili partecipanti. .

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©