Contrattazione

Ccnl alimentari industria, sottoscritto l’accordo per il comparto carni e uova

di Cristian Callegaro

In data 21 dicembre 2020 Unaitalia, Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil hanno sottoscritto integralmente e con effetto immediato il rinnovo 31 luglio 2020 del contratto collettivo nazionale di lavoro dell'industria alimentare siglato da Ancit, Assobirra e Unionfood e successivamente da Assica, Mineracqua, Anicav, Assobibe e Assolatte.

Le parti aderenti intendono sviluppare, nel periodo di vigenza contrattuale (2019-2023) un'attività congiunta finalizzata all'approfondimento di tempi specifici e caratterizzanti il settore delle carni avicole e delle uova.

In particolare, un tema assai sentito tra le aziende del comparto è quello della disciplina dell'orario di lavoro. Ciò in considerazione di alcuni fattori che caratterizzano oggi in modo rilevante il mercato di riferimento per le aziende del settore: la peculiarità della fase produttiva, i mercati di riferimento per le aziende (crescente rilevanza della componente estera) e gli orari di apertura estesi caratterizzanti la grande distribuzione.

Sulla base dei predetti fattori le parti che hanno sottoscritto il rinnovo contrattuale intendono pertanto predisporre una disciplina specifica di settore per quanto concerne l'istituto contrattuale (e legale) dell'orario di lavoro.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©