Contrattazione

Rinnovato il ccnl per il settore poligrafico

di Luca Vichi


In data 15 febbraio 2021 tra Fieg, Asig, Slc-Cgil, Fistel-Cisl e Uilcom-Uil è stato sottoscritto l'accordo per il rinnovo del Ccnl per i lavoratori dipendenti di aziende editrici e stampatrici di giornali quotidiani ed agenzie di stampa.

Il nuovo contratto decorre dal 1° gennaio 2021 e scade il 31 dicembre 2022.

Indennità integrativa temporanea e suo assorbimento
Le parti stabiliscono che l'indennità integrativa temporanea di cui all'articolo 3, Parte V del CCNL 19 dicembre 2018 continui a essere erogata anche nel periodo 1° gennaio 2021 – 31 marzo 2021.
A decorrere dal 1° aprile 2021 tale indennità cessa di essere riconosciuta e i relativi importi diventano parte integrante della retribuzione.
Ne consegue che i minimi retributivi vengono incrementati di euro 25,00 per il livello 7 (da riparametrarsi per gli altri livelli). Il nuovo minimo retributivo del livello 7 diventa pari a euro 1.433,31.

Contratto di filiera
Viene istituita un'apposita commissione al fine di analizzare la situazione del settore, le tematiche connesse al Ccnl e di elaborare le proposte per offrire un confronto con le associazioni imprenditoriali per il percorso necessario alla definizione di un contratto di filiera.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©