Contrattazione

Accordo sulla gestione delle ore per gli Enti gestori dei corsi di istruzione, formazione e cultura

di Luca Vichi

Il 12 aprile 2021 tra Fidef, Ciu, Confal Federazione Scuola e Fla Confal Federazione lavoratori atipici è stato sottoscritto l'accordo per il personale degli Enti gestori dei corsi di istruzione, formazione e cultura varia.

In particolare, le Parti hanno effettuato l'allineamento contrattuale modificativo ed integrativo al Ccnl Fidel 2019 – 2022 in vigore.L'attività didattica a distanza (Dad) ha soddisfatto gli obiettivi formativi previsti e la positiva esperienza maturata potrà proficuamente essere attivata anche dopo il periodo emergenziale epidemiologico. Con l'uso di detta modalità didattica i docenti potrebbero non servirsi di tutte le ore stabilite da contratto.

L'accordo prevede, quindi, di poter esercitare le ore non effettuate in supplenze saltuarie o lezioni individuali che verranno recuperate con le modalità previste dal vigente Ccnl dall'articolo 17 "contratto a monte ore".

Questo accordo fa riferimento solo ai docenti con contratto di lavoro a tempo indeterminato, a tempo pieno o part-time e che nel corso dell'anno scolastico/accademico non hanno avuto sospensione totale o parziale dal lavoro con ricorso agli ammortizzatori sociali (Fis/Cigd). Nel caso in cui l'unità didattica della "supplenza" svolta in presenza o a distanza (in modalità sincrona o asincrona) sia inferiore a 60 minuti, la stessa si considera della durata di 1 ora.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©