Contrattazione

Congedi anche con la banca del tempo nel settore bancario

di Paola Sanna


Lo scorso 30 aprile Abi, unitamente a Fabi, First-Cisl, Fisac-Cgil, Uilca e Unisin Falcri-Silcea-Sinffub, hanno condiviso l'integrazione del protocollo emergenziale Covid del 28 aprile 2020, al fine di adattarlo all'evoluzione della situazione sanitaria in questo periodo di pandemia.

Saranno realizzati dei percorsi vaccinali da parte delle imprese ai propri dipendenti, che vi potranno aderire su base volontaria. Il progetto sarà preceduto dalla raccolta delle manifestazioni di interesse da parte dei lavoratori rispetto alla somministrazione del vaccino; i datori di lavoro garantiranno assoluta riservatezza e non discriminazione rispetto alle scelte effettuate.

Per quanto riguarda le esigenze di cura di figli di età fino a 14 anni con attività scolastica in Dad, viene rinnovato fino al 30 giugno 2021 il previgente protocollo che prevedeva la possibilità di ricorrere agli appositi congedi Covid indennizzati dall'Inps, unitamente alla predisposizione di soluzioni di carattere solidaristico concordate con gli organismi sindacali e denominate "banca del tempo", la cui alimentazione è ammessa anche con conferimenti di ore da parte dei colleghi.

Sono confermati i divieti di assembramento nel rispetto delle misure in essere per limitare il contagio da Covid-19, pertanto le assemblee del personale saranno effettuate da remoto fino al 30 settembre 2021.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©