Contrattazione

Rinnovato il Ccnl per gli addetti non imbarcati su natanti per la pesca marittima

di Silvia Cainelli

Il 3 maggio 2021 tra Agci-Agrital, Confcooperative-Fedagripesca, Legacoop Agroalimentare, Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Pesca è stato sottoscritto l'accordo per il rinnovo del ccnl per gli addetti non imbarcati dipendenti di cooperative esercenti attività di pesca marittima, attività di maricoltura, acquacoltura e vallicoltura, scaduto il 31 dicembre 2017.
Il contratto scade il 31 dicembre 2021.

Tra le novità ricordiamo:

Livelli
Viene riscritto l'articolo 5, in materia di livelli. Per ogni livello le Parti specificano i ruoli e le funzioni da attribuire ai lavoratori assunti con il livello in analisi. I livelli sono compresi tra il livello 1, in cui si trovano i lavoratori con funzioni ad alto contenuto professionale e il livello 7, in cui possono essere inquadrati i lavoratori che svolgono mansioni di pulizia o equivalenti.

Una tantum
Ai lavoratori in forza alla data di stipula del presente accordo viene corrisposto un importo forfettario uguale per tutti a titolo di una tantum pari ad euro 165,00 lordi.
Tale importo deve essere erogato in due tranches:
-la prima di importo pari ad euro 100,00 con la retribuzione del mese di maggio 2021;
-la seconda di importo pari ad euro 65,00 con la retribuzione di ottobre 2021.
L'importo dell'una tantum è stato quantificato considerando in esso anche i riflessi sugli istituti di retribuzione diretta ed indiretta, di origine legale o contrattuale

Trattamento economico
Il verbale di accordo prevede un aumento retributivo di euro 59,68 da corrispondersi con la retribuzione di gennaio 2021.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©