Contrattazione

Industria metalmeccanica: slitta il versamento del contributo per la formazione continua

di Cristian Callegaro

Slitta il versamento del contributo per finanziare la formazione continua previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti dalle industrie metalmeccaniche private e della installazione di impianti.

Si tratta del contributo una tantum a carico delle imprese finalizzato al finanziamento dei servizi per la formazione continua, stabilito in euro 1,50 per dipendente e la cui scadenza era stata fissata inizialmente entro il mese di luglio 2021. Ebbene, in fase di stesura del contratto 5 febbraio 2021 è stata posticipata la data di pagamento del predetto contributo, finalizzato al finanziamento dei "Servizi per la Formazione" previsti dall'articolo 7, Titolo VI.

In particolare, il contributo una tantum pari a 1,50 euro per dipendente dovrà essere versato dalle imprese che applicano il Ccnl metalmeccanica industria a partire da settembre 2021 ed entro il 15 ottobre 2021.

Le stesse parti hanno inoltre informato circa il fatto che seguirà una nota tecnica nella quale saranno indicate le modalità di pagamento e verrà avviata una campagna di comunicazione (brochure, video, comunicazioni social, ecc.) mirata a descrivere l'impianto dei servizi che si intende mettere a punto per supportare le imprese nell'organizzazione, nella pianificazione e nella registrazione della formazione.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©