Contrattazione

Dirigenti di aziende commerciali, aumento da ottobre di alcune contribuzioni

di Cristian Callegaro

Con il mese di ottobre scattano alcuni aumenti relativi ai vari fondi per i dirigenti cui si applica il contratto collettivo nazionale di lavoro per i dirigenti di aziende commerciali: distribuzione e servizi.

Assistenza sanitaria integrativa - Fondo "Mario Besusso" (Fasdac)

A decorrere dal 1° ottobre 2021 la contribuzione a carico dell’azienda per ciascun dirigente in servizio, comprensivo della quota di cui all'accordo specifico a titolo di contributo sindacale o della quota di servizio, passa dal 5,50% al 5,51 per cento. La quota a carico azienda a favore della Gestione dirigenti pensionati rimane fissata al 2,51%, mentre quella a carico del dirigente in servizio all'1,87 per cento.

Le contribuzioni sono calcolate sulla retribuzione convenzionale annua pari a 45.940 euro.

Aggiornamento e formazione professionale

La contribuzione per la formazione e l'aggiornamento professionale dei dirigenti gestiti dall'Ente Cfmt (Centro di formazione management del terziario), che viene versata in via transitoria al Fondo Mario Negri, a decorrere dal 1° ottobre 2021 viene elevata a 290 euro a carico azienda e a 130 euro a carico dirigente.

Previdenza complementare - Fondo "Mario Negri"

Ferma restando la retribuzione convenzionale annua di riferimento per il contributo dovuto al fondo nella misura di 59.224,54 euro, l'aliquota a carico dell'azienda passa, a decorrere dal 1° ottobre 2021, dal 12,35% al 12,86 per cento. L'aliquota a carico del dirigente rimane fissata all'1%, mentre quella integrativa a carico dell'azienda rimane al 2,31 per cento.

Previdenza integrativa individuale - Associazione Antonio Pastore"

Dal 1° ottobre 2021 la contribuzione a carico del datore di lavoro all'Associazione Antonio Pastore è fissata in 4.296,45 euro in ragione d'anno (comprensiva della quota di contributo sindacale di adesione contrattuale). Il contributo a carico dirigente in ragione d'anno è confermato a 464,81 euro.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©