Contrattazione

Calzature (industria), protocollo sulla quota di sottoscrizione contrattuale

di Luca Vichi

In data 18 ottobre 2021, tra Assocalzaturifici, Femca/Cisl, Filctem/Cgil e Uiltec/Uil è stato sottoscritto il protocollo sulle modalità di esecuzione della trattenuta e del versamento della quota di sottoscrizione contrattuale ai lavoratori non iscritti a seguito del rinnovo del Ccnl per i lavoratori addetti all'industria delle calzature.

Finanziamento

Le Parti concordano che la trattenuta e il versamento della quota di sottoscrizione contrattuale richiesta da Femca/Cisl, Filctem/Cgil e Uiltec/Uil ai lavoratori non iscritti alle OO.SS stesse, è pari a euro 40,00.

La procedura

Entro il prossimo 30 novembre, le Direzioni Aziendali e le OO.SS dovranno informare i lavoratori sulle modalità della sottoscrizione contrattuale, con l'obbligo di affiggere in bacheca il comunicato sulla procedura di attuazione della trattenuta e del versamento della quota precedentemente citata.

Contribuzione sindacale

In materia di contribuzione sindacale è prevista dunque l'affissione nella bacheca aziendale della richiesta dei sindacati della quota associativa straordinaria di euro 40,00 da trattenere sulla retribuzione corrisposta nel corso del mese di gennaio 2022 ai lavoratori non iscritti alle associazioni sindacali firmatarie.

A questo scopo i datori di lavoro distribuiranno ai lavoratori, in allegato alle buste paga corrisposte al mese di novembre 2021, l'apposito modulo per manifestare la propria eventuale adesione. Tale modulo va riconsegnato entro 5 giorni dal ricevimento dello stesso.

Modalità di versamento

Entro il 31 maggio 2022, l'azienda dovrà versare le trattenute sul c/c bancario della Banca di Credito Cooperativo intestato a Femca/Cisl, Filctem/Cgil E Uiltec/Uil al seguente Iban: IT13U0832703211000000004904. Successivamente dovrà essere comunicato l'ammontare complessivamente trattenuto e il numero complessivo degli aderenti alla sottoscrizione.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©