Contrattazione

Rinnovato il Ccnl per il settore socio-assistenziale Agidae

di Paola Sanna

Il 2 novembre Agidae, F.P. - Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs hanno definito i contenuti del rinnovo del Ccnl che disciplina il trattamento normativo ed economico per il personale delle diverse realtà socio-sanitarie, assistenziali ed educative aderenti all'Agidae (Associazione gestori istituti dipendenti dall’autorità ecclesiastica).

Decorrenza e durata
Il contratto, di durata triennale, decorre dal 1° gennaio 2020 e scade il 31 dicembre 2022 sia per la parte normativa che per la parte economica.

Sfera di applicazione
Il contratto risulta applicabile al personale dipendente dagli istituti esercenti attività sociali, socio sanitario assistenziale educativo, di istruzione e dipendenti dall'autorità ecclesiastica, o comunque aderenti all'Agidae.

Trattamento economico
L'accordo prevede un aumento in corrispondenza della categoria C2 pari a 95,00 euro da erogare in due tranche di diverso importo:
- 50,00 euro dal 1° dicembre 2021;
- 45,00 euro dal 1° dicembre 2022.

Assistenza sanitaria integrativa
Confermato il contributo di 5,00 euro per l'assistenza integrativa a carico delle strutture. Le stesse introducono inoltre un contributo a carico del lavoratore pari a 2,00 euro, con prelievo di 1,00 euro in corrispondenza di ognuna delle due tranche di aumento.

Trattamento normativo
Con l'ipotesi di accordo sono state aggiornate le parti riguardanti mercato di lavoro, classificazione del personale, integrazione della maternità obbligatoria, congedo parentale e sono stati inseriti tre giorni di permessi retribuiti per malattia dei figli di età inferiore ai 3 anni.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©