Contrattazione

Contratto collettivo pubblici esercizi ristorazione e turismo: da novembre 2021 cambia la maturazione del Tfr

di Cristian Callegaro

Il contratto collettivo nazionale per i dipendenti da aziende dei settori pubblici esercizi, ristorazione collettiva e commerciale e turismo (sottoscritto da Fipe, Angem, Legacoop Produzione e servizi, Federlavoro e Servizi Confcooperative, Agci Servizi, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil e Ugl Terziario) ha previsto, in relazione al trattamento di fine rapporto, con riferimento al periodo 1° gennaio 2018 - 31 ottobre 2021, che gli importi degli scatti di anzianità non concorreranno alla determinazione della quota annua della retribuzione utile al calcolo di tale istituto.

Ciò implica, si ritiene, rispetto al periodo dal 1° gennaio 2018 al 31 ottobre 2021, che ai fini della determinazione della retribuzione utile per il calcolo del Tfr:

1. la retribuzione mensile va considerata al netto degli scatti stessi;

2. la tredicesima va considerata al netto degli scatti;

3. la quattordicesima va considerata al netto degli scatti;

4. qualsiasi voce retributiva, quantificata sulla base della retribuzione ordinaria, valida ai fini del Tfr (festività del 4 novembre e, in generale, tutte le festività non godute, nonché ulteriori eventuali voci), la cui liquidazione è comprensiva degli scatti, va considerata al netto degli stessi.

Stante la scadenza del predetto particolare regime economico al 31 ottobre 2021, a decorrere dal periodo novembre 2021 sarà ristabilita l'incidenza degli scatti di anzianità anche ai fini della maturazione della retribuzione utile per il calcolo del trattamento di fine rapporto.

All'articolo 182 il contratto collettivo nazionale stabilisce che a tutto il personale verranno riconosciuti sei scatti per l'anzianità di servizio prestata senza interruzione di rapporto di lavoro presso la stessa azienda o gruppo aziendale (intendendosi per tale il complesso di aziende facente capo alla stessa società), salvo quanto diversamente stabilito per il settore della ristorazione collettiva.

Dal 1° gennaio 2018 gli scatti quadriennali decorreranno dal primo giorno del mese immediatamente successivo a quello in cui si compie il quadriennio di anzianità. Con riferimento al solo scatto di anzianità in corso di maturazione alla data del 31 dicembre 2017, resta valida la disciplina di cui all'articolo 158 del Ccnl Turismo 20 febbraio 2010.

In occasione della maturazione del nuovo scatto, l'importo degli scatti maturati è calcolato in base ai suddetti valori, senza liquidazione di arretrati per gli scatti maturati per il periodo pregresso.

Nel caso in cui nel corso del quadriennio intercorrente tra l'uno e l'altro scatto siano intervenuti passaggi a livello superiore, gli importi relativi agli scatti precedenti saranno ricalcolati in base al nuovo valore al momento di maturazione del nuovo scatto senza liquidazione di arretrati per il periodo pregresso.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©