Contrattazione

Contratto collettivo multiservizi Conflavoro Pmi, sottoscritto l’accordo integrativo e modificativo

di Cristian Callegaro

È stato sottoscritto lo scorso 15 ottobre 2021 - tra Conflavoro Pmi e Fesica-Confsal- l'accordo interconfederale integrativo e modificativo del contratto collettivo nazionale di lavoro multiservizi del 23 maggio 2019.

Le parti sono innanzitutto addivenute alla ridefinizione dei livelli di retribuzione, in considerazione della difficile fase storica che le imprese si trovano a fronteggiare e le ripercussioni che essa ha generato sull'occupazione, sulla produttività e sulle vendite.

Per effetto del suddetto accordo, a decorrere dal 1° ottobre 2021 i minimi retributivi sono i seguenti:

Inquadramento retributivo / Importo minimi

Quadri / euro 1.943,30

Primo livello / 1.821,45

Secondo livello / 1.641,00

Terzo livello / 1.416,60

Quarto livello / 1.338,60

Quinto livello / 1.272,40

Sesto livello / 1.213,20

Settimo livello / 1.154,20

Per i lavoratori inquadrati come Quadri è prevista un'indennità di funzione di 27 euro mensili.

A tutti i lavoratori spetta inoltre un Edr pari a 10,33 euro mensili e un elemento regionale di importo variabile.

Tenute conto della difficile situazione economica attuale, le parti hanno posto in essere delle modifiche in materia di proporzione numerica (articolo 71), integrando alcune causali a fronte delle quali non vi è alcun limite numerico per l'assunzione a tempo determinato per le unità produttive con meno di 6 dipendenti.

In considerazione del tipo di servizi rientranti nell'ambito del contratto collettivo, le parti concordano sul fatto che si rende necessaria una modifica del campo di applicazione dello stesso contratto, prevedendo l'inserimento dell'istituto della stagionalità.

A titolo esemplificativo e non esaustivo, rispecchiano le caratteristiche di stagionalità le seguenti attività:- attività di derattizzazione e disinfezione;- servizi aree verdi, comprensivi di pulizia giardini, potatura e abbattimento piante;- interventi aerei per pulizia tetti e grondaie;- taglio erbe riparie e stradali, anche con macchinari semoventi;

Tutte le variazioni oggetto dell'accordo hanno effetto con decorrenza a far data dal 1° ottobre 2021.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©