Contrattazione

Fondo di previdenza Foncer: le novità contributive da gennaio 2022

di Cristian Callegaro

Il fondo Foncer (Fondo pensione complementare per i lavoratori dell'industria della ceramica e di materiali refrattari) con la circolare 1/2021 riepiloga le novità contributive decorrenti per le aziende del settore a decorrere dal 1° gennaio 2022.

Aziende produttrici di grès ceramico e porcellanato, mosaico ceramico, piastrelle e pezzi speciali di ceramica per rivestimenti e pavimenti

A decorrere dal 1° gennaio 2022, l'aliquota di contribuzione destinata al fondo di previdenza complementare a carico del datore di lavoro per i lavoratori iscritti sarà incrementata di una quota pari allo 0,20% da calcolarsi sulla retribuzione utile al calcolo del Tfr. Pertanto, a partire dal 1° gennaio 2022 le aziende verseranno un contributo datoriale corrispondente al 2,30% della retribuzione utile al calcolo del Tfr, oltre al contributo dello 0,20% per il pagamento del premio per le prestazioni accessorie che, in caso di morte, di invalidità permanente o di altre condizioni che non consentano la prosecuzione del rapporto di lavoro o la non autosufficienza, permettano al lavoratore o ai suoi eredi, di avere delle prestazioni aggiuntive su base assicurativa. Il versamento al fondo deve essere effettuato il 20 febbraio 2022, data di pagamento riferita alla competenza del mese di gennaio 2022.

Aziende operanti nel settore refrattari di qualsiasi specie

A decorrere dal 1° gennaio 2022, l'aliquota di contribuzione destinata al fondo di previdenza complementare a carico del datore di lavoro per i lavoratori iscritti sarà incrementata di una quota pari allo 0,10% da calcolarsi sulla retribuzione utile al calcolo del Tfr. Un ulteriore incremento pari allo 0,10% sarà effettuato a partire dal 1° gennaio 2023. Pertanto, a partire dal 1° gennaio 2022 le aziende verseranno un contributo datoriale corrispondente al 2,20 % della retribuzione utile al calcolo del Tfr, oltre al contributo dello 0,20% per il pagamento del premio per le prestazioni accessorie.

Il versamento al fondo deve essere effettuato il 20 febbraio 2022, data di pagamento riferita alla competenza del mese di gennaio 2022.

Aziende operanti nel settore di ceramica sanitaria, di porcellane e ceramiche ornamentale, stoviglierie, ceramica tecnica e tubi in gres

A decorrere dal 1° gennaio 2022, l'aliquota di contribuzione destinata al fondo di previdenza complementare a carico del datore di lavoro per i lavoratori iscritti sarà incrementata di una quota pari allo 0,10% da calcolarsi sulla retribuzione utile al calcolo del Tfr. Un ulteriore incremento pari allo 0,10% sarà effettuato a partire dal 1° gennaio 2023. Pertanto, a partire dal 1° gennaio 2022 le aziende verseranno un contributo datoriale corrispondente all'1,90% della retribuzione utile al calcolo del Tfr, oltre al contributo dello 0,20% per il pagamento del premio per le prestazioni accessorie. Il versamento al fondo deve essere effettuato il 20 febbraio 2022, data di pagamento riferita alla competenza del mese di gennaio 2022.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©