Contrattazione

Contratto farmacie private, pubblicate le tabelle retributive

di Cristian Callegaro

In data 7 settembre 2021 Federfarma, Filcams, Fisascat e Uiltucs hanno sottoscritto l'ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti da farmacie private.

Il contratto – firmato a otto anni dalla scadenza – ha efficacia temporale fino al 31 agosto 2024.

Sotto il profilo economico, l'intesa prevede un aumento della paga base a decorrere dal 1° novembre 2021 pari a 80,00 euro commisurati sul 1° livello.Inizialmente le parti non avevano diffuso gli importi dei minimi per ciascun livello.

Ora le tabelle retributive sono state divulgate, sia per le farmacie urbane e rurali non sussidiarie sia per le farmacie rurali sussidiarie.

Tabelle

Tra altri istituti, si rammenta che per tutti i lavoratori assunti dal 1° novembre 2021 dai titolari di farmacie fino a 40 dipendenti le ore di ROL verranno riconosciute in misura pari al 50% decorsi tre anni dall'assunzione e in misura pari al 100% decorsi sei anni dall'assunzione. Per il calcolo dell'anzianità si dovrà tener conto anche del servizio prestato presso altre farmacie, dovendo lo stesso essere documentato all'atto dell'assunzione.

In materia di assistenza sanitaria integrativa, a decorrere dal 1° novembre 2021 è dovuta dal datore di lavoro una contribuzione mensile pari ad euro 13 per dodici mensilità. Il datore di lavoro che ometta il versamento della contribuzione dovrà erogare al lavoratore un elemento distinto della retribuzione non assorbibile di importo pari ad euro 25 lordi, da corrispondere per 14 mensilità, rientrante nella retribuzione contrattuale.

Il sistema di assistenza sanitaria dovrà essere operante dal 1° gennaio 2022 e le parti stipulanti dovranno individuare le modalità di erogazione: in mancanza i 13 euro mensili saranno erogati come EDR.

Le nuove tabelle farmacie rurali sussidiarie

Le nuove tabelle farmacie urbane e rurali non sussidiarie


Per saperne di piùRiproduzione riservata ©