Contrattazione

Previdenza integrativa: modifiche da gennaio 2022 per alcuni contratto collettivi nazionali

di Cristian Callegaro

Tra le scadenze contrattuali del mese di gennaio 2022 vi sono alcune novità in materia di previdenza integrativa.

Ccnl legno e arredamento industria

Da gennaio 2022 la contribuzione al fondo Arco a carico dell'azienda passa al 2,30% della retribuzione utile per il computo del trattamento di fine rapporto.

Ccnl agricoltura impiegati

A decorre dal 1° gennaio 2022 e fino alla scadenza del contratto è istituito, in via sperimentale, un contributo aggiuntivo a carico del datore di lavoro pari a 10 euro mensili, per ogni impiegato e quadro, da versare ad Agrifondo. Per i lavoratori iscritti ad Agrifondo tale contributo è aggiuntivo a quello già versato dal datore di lavoro, per i lavoratori non iscritti tale contributo comporta l'iscrizione al fondo.

Ccnl cemento Pmi

Da gennaio 2022 l'azienda deve versare al Fondapi un contributo mensile di 5 euro (riparametrati su base 100) per ogni lavoratore in forza alla stessa data.

Per i lavoratori iscritti al Fondapi al 1° gennaio 2022 tale contributo è aggiuntivo rispetto a quanto previsto per l'iscrizione ordinaria. Per i lavoratori che alla stessa data non risultino iscritti al Fondapi, il suddetto contributo comporta l'adesione contrattuale degli stessi al Fondo.

Ccnl ceramica industria

A decorrere dal 1° gennaio 2022 la contribuzione a carico del datore di lavoro sarà pari alle seguenti aliquote, dal calcolare sulla retribuzione utile per il computo del trattamento di fine rapporto:

- 2,3% per il settore piastrelle e ceramica,

- 2,2% per il settore refrattari,

- 1,9% per il settore ceramica sanitaria, porcellana, ceramica uso domestico e ornamentale, ceramica tecnica, sanitaria e stoviglieria, tubi in gres.

Ccnl grafica ed editoria industria

Aumento della contribuzione a carico dell'azienda, da calcolare sulla retribuzione contrattuale annua (paga base, contingenza, scatti di anzianità, Edr confederale, maggiorazioni per lavoro in turni, tredicesima mensilità) dello 0,3 nel 2021 (che passerà allo 0,4% nel 2022).

Ccnl lapidei Pmi confapi

La contribuzione, da calcolare sulla retribuzione utile al calcolo del trattamento di fine rapporto, aumenterà dal 1° gennaio 2022 dello 0,25 per cento. Inoltre, dal 1° gennaio 2022 l'azienda deve versare al Fondapi un contributo mensile di 5 euro (riparametrati su base 100) per ogni lavoratore in forza alla stessa data.

Per i lavoratori iscritti al Fondapi al 1° gennaio 2022 tale contributo è aggiuntivo rispetto a quanto previsto per l'iscrizione ordinaria. Per i lavoratori che alla stessa data non risultino iscritti al Fondapi, il suddetto contributo comporta l'adesione contrattuale degli stessi al Fondo.

Ccnl laterizi Pmi

Dal 1° gennaio 2022 l'azienda deve versare al Fondapi un contributo mensile di 5 euro (riparametrati su base 100) per ogni lavoratore in forza alla stessa data. Per i lavoratori iscritti al Fondapi al 1° gennaio 2022 tale contributo è aggiuntivo rispetto a quanto previsto per l'iscrizione ordinaria. Per i lavoratori che alla stessa data non risultino iscritti al Fondapi, il suddetto contributo comporta l'adesione contrattuale degli stessi al Fondo.

Ccnl legno e arredamento Pmi Confapi

Dal 1° gennaio 2022 la contribuzione a carico dell'azienda (da calcolare sulla retribuzione utile per il calcolo del trattamento di fine rapporto) sarà pari al 2,30 per cento.

Ccnl penne spazzole e pennelli industria

A decorrere dal 1° gennaio 2022 la contribuzione a carico dell'azienda (calcolata su minimo, contingenza ed Edr) sarà pari al 2 per cento.

Ccnl vetro, lampade e display industria

La contribuzione da versare a Fonchim per ogni lavoratore iscritto a titolo di copertura assicurativa in caso di premorienza o invalidità permanente sarà pari da gennaio 2022 allo 0,25% della retribuzione utile per il trattamento di fine rapporto.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©