Contrattazione

In arrivo il concorso per medie e superiori, il 57% dei posti al Nord

Il decreto che semplifica le regole è arrivato, a febbraio è atteso il bando con le date per la selezione da 26.871 cattedre ma c’è l’incognita virus

di Eugenio Bruno e Claudio Tucci

Il Governo Draghi riapre il file sui concorsi ordinari nella scuola che era stato archiviato, causa cambio di maggioranza prima e scoppio della pandemia poi, dai due esecutivi precedenti. Dopo aver condotto in porto a dicembre gli scritti per le oltre 12mila cattedre riservate a infanzia e primaria, stavolta tocca alle 26mila e passa in ballo per medie e superiori.

Il decreto che riforma le regole è già arrivato; il bando con le date ancora no ma il mese buono potrebbe essere febbraio. Un appuntamento molto atteso, sia perché coinvolge - tra domande per posti comuni e di sostegno - oltre 600mila aspiranti insegnanti. Sia perché riguarda i gradi d’istruzione (le secondarie di I e II grado) dove si concentrano storicamente i maggiori vuoti d’organico. Riempirli con dei docenti di ruolo, meglio ancora se giovani e preparati, significherebbe avere un problema in meno a settembre quando le istituzioni scolastiche rischiano di dover affrontare il quarto anno scolastico dell’era Covid-19. Specie al Nord dove si concentrano il 57% delle disponibilità del bando e le carenze storiche di personale.

L’obiettivo, proprio a causa del coronavirus e delle sue continue varianti, non è così scontato da raggiungere. E il precedente recente della selezione Stem non gioca a favore.

I posti a disposizione

Gli oltre tre anni (e quattro ministri) trascorsi da quando è stata finanziata una nuova tornata di concorsi ordinari (cioè non riservati ai precari e dunque aperti anche ai neolaureati in possesso dei 24 crediti in discipline antro-psico-pedagogiche) hanno prodotto un andamento a fisarmonica dei posti messi a bando. Si è partiti con 25mila, si è saliti a 33mila e poi (dopo lo scorporo dei 6.129 Stem di quest’estate) si è scesi ai 26.871 rappresentati qui accanto. Dalla cartina balza subito agli occhi che oltre metà delle chances di salire in cattedra sono al settentrione. Con 15.410 posti a disposizione dall’Emilia Romagna in su, gran parte dei quali concentrati in Lombardia (5.959), Piemonte (2.733) e Veneto (2.606). Le stesse aree, e non è un caso, in cui a settembre 2021 si è verificato il 60% circa delle scoperture dopo la maxi tornata di 59mila assunzioni voluta dal ministro Patrizio Bianchi.

La selezione «light»

L’emergenza in atto ha portato a una semplificazione delle regole per i concorsi pubblici su input del titolare della Pa, Renato Brunetta. Le prove saranno solo due. Uno scritto a risposta multipla, al Pc, con 50 quesiti (domande con 4 risposte di cui una sola esatta) in 100 minuti (40 sulla materia da insegnare, 5 sulla conoscenza dell’inglese e 5 sulla padronanza degli strumenti digitali) e un orale incentrato su una lezione simulata. Il primo potrà dare massimo 100 punti (ma si passerà già con 70), il secondo altrettanti. Per arrivare ai 250 complessivi si aggiungono i 50 dipendenti dai titoli. Ad esempio, l’abilitazione eventualmente posseduta, il superamento di un concorso o un dottorato di ricerca varranno 12,5 punti. Ogni anno di precariato ne varrà invece 1,25.

Il precedente Stem

Le graduatorie che si formeranno saranno regionali, così come lo erano le domande. Secondo le stime del ministero per portare al termine le prove potrebbero bastare due-tre mesi. Emanare il bando a febbraio e partire in primavera con lo scritto consentirebbe, sempre a detta di viale Trastevere, di avere i nuovi insegnanti in cattedra a settembre. Ma il condizionale è d’obbligo. Con il virus che corre non è così semplice organizzare un concorso con oltre 600mila candidati per non parlare delle difficoltà a formare, ad anno scolastico in corso, le commissioni. C’è il precedente delle 6.129 cattedre Stem a ricordarcelo. In alcune regioni (vedi il Lazio), proprio a causa dell’assenza di commissari, non si è ancora riusciti a far partire gli orali.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©