Contrattazione

Ccnl comunicazione Confapi: flex benefit da febbraio

di Cristian Callegaro

Dal mese di febbraio, le aziende che applicano il Ccnl comunicazione Pmi Confapi (contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti della piccola e media impresa della comunicazione, dell'informatica, dei servizi innovativi e della microimpresa) devono mettere a disposizione dei dipendenti aventi diritto strumenti di flex benefit da utilizzare entro il 31 dicembre 2022.

A decorrere dal 1° gennaio 2019, l'indennità sostitutiva del premio di risultato prevista dall’articolo 9 e l'elemento di garanzia retributiva (articolo 10) sono stati sostituiti da flex benefit per un importo di 258,00 euro, che le aziende devono mettere a disposizione di tutti i dipendenti a partire dal mese di febbraio di ogni anno, da utilizzare entro il 31 dicembre dell'anno stesso.

Il diritto a flex benefit per l'anno 2022 riguarda i lavoratori, una volta superato il periodo di prova, in forza al 1° gennaio 2022 o successivamente assunti entro il 31 dicembre 2022:

- con contratto a tempo indeterminato;

- con contratto a tempo determinato che abbiano maturato almeno sei mesi, anche non consecutivi, di anzianità di servizio nel corso dell'anno di riferimento.

Sono esclusi i lavoratori in aspettativa non retribuita né indennizzata nel periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre.

Il valore riconosciuto contrattualmente non è riproporzionabile per i lavoratori con orario a tempo parziale ed è comprensivo esclusivamente di eventuali costi fiscali o contributivi a carico dell'azienda.

Tali flex benefit si aggiungono alle eventuali offerte di beni e servizi presenti in azienda, sia unilateralmente riconosciute per regolamento, lettera di assunzione o di altre modalità di formalizzazione, sia derivanti da accordi collettivi.

I flex benefit sono riconosciuti un'unica volta nel periodo di competenza nel caso di lavoratori reiteratamente assunti o utilizzati con varie tipologie contrattuali (contratto a tempo determinato, somministrazione, eccetera) presso la medesima azienda.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©