Contrattazione

Rinnovato il Ccnl per il settore moda chimica e settori accorpati (piccola e media industria)

di Paola Sanna

Il 17 febbraio 2022 tra Confartigianato Moda, Confartigianato Chimica, Confartigianato Ceramica, Cna Federmoda, Cna Produzione, Cna Artistico e Tradizionale, Casartigiani, Claai, Filctem – Cgil, Femca – Cisl e Uiltec – Uil è stata sottoscritta l’ipotesi di accordo per il rinnovo dei contratti dei settori chimico, tessile, occhiali, giocattoli, calzature, penne e spazzole, pelli e cuoio, decorazione piastrelle e accorpati allo scopo di unificare e razionalizzare le normative contrattuali esistenti.

Il presente contratto decorre dal 1° gennaio 2019 e scade il 31 dicembre 2022. Tale decorrenza è valida per tutti i settori.

Contratto a termine e somministrazione a tempo determinato

L'azienda può complessivamente assumere lavoratori con contratto a tempo determinato e in somministrazione di contratto a tempo determinato per un massimo del 25 per cento (35 per cento per le imprese fino a 15 dipendenti) dei lavoratori con contratto a tempo indeterminato in forza al momento dell'assunzione.

Sono esenti dai limiti quantitativi i contratti a tempo determinato riferiti a:

- lavorazioni legate all'aggiudicazione di commesse pubbliche con carattere di eccezionalità rispetto alla normale attività produttiva;

- lavorazioni relative ai riassortimenti non attinenti nell'acquisizione del normale portafoglio ordini;

- sperimentazioni tecniche, produttive o organizzative relative a nuovi prodotti o lavorazioni;

- attività non programmabili e non riducibili.

Il periodo di comporto in caso di malattia e di infortunio non sul lavoro è pari alla metà della durata del contratto a termine con un minimo di 30 giorni.

Malattia e infortunio non sul lavoro

L'assenza per malattia o per infortunio non sul lavoro deve essere comunicata all'azienda il prima possibile entro l'inizio del normale orario di lavoro ed entro il terzo giorno il lavoratore deve fornire il numero di protocollo identificativo del certificato di malattia.

Trasferte

Con decorrenza 1° aprile 2022 l'importo della diaria è fissato in euro 35,00 con esclusione del pernottamento che rientra nel rimborso delle spese qualora sia necessario per la natura della trasferta.

Trattamento economico

Il rinnovo in commento prevede per i settori tessile abbigliamento-moda, calzature, pelli e cuoio, occhiali, giocattoli, penne, un aumento contrattuale complessivo da riconoscere in tre tranches:

- dal 1° marzo 2022;

- dal 1° luglio 2022;

- dal 1° dicembre 2022,-

mentre per i settori chimica, plastica e gomma, abrasivi, ceramica e vetro, l'aumento contrattuale complessivo è da riconoscere in quattro tranches:

- dal 1° marzo 2022;

- dal 1° luglio 2022;

- dal 1° settembre 2022

- dal 1° dicembre 2022.

Nuovi minimi

Le Parti si impegnano a sottoscrivere le tabelle retributive complete entro il 28 febbraio 2022. In considerazione dunque di tale previsione e dell'inserimento di un nuovo contratto (Decorazione piastrelle) i predetti minimi verranno diffusi appena resi disponibili dalle parti firmatarie.

Una tantum

Le Parti concordano, a copertura del periodo di carenza contrattuale, l'erogazione di un importo "una tantum" pari ad euro 200,00 lordi da corrispondere in due tranches di pari importo:

-1000,00 lordi con la retribuzione di aprile 2022;

-100,00 lordi con la retribuzione del mese di novembre 2022.

Tale importo sarà riproporzionato al part time e sarà calcolato nella misura del 70,00 per cento per gli apprendisti in forza al momento della stipula del presente accordo.

Per il settore lavorazioni piastrelle in terzo fuoco, l'importo a titolo di una tantum è invece ridotto ad euro 180,00.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©