Contrattazione

Rinnovato il Ccnl per il settore dell'industria dei laterizi

di Paola Sanna

Il 31 maggio, Confindustria ceramica raggruppamento laterizi, Assobeton, Feneal, Filca, Fillea hanno sottoscritto l'ipotesi di accordo per il rinnovo del Ccnl per i dipendenti delle aziende esercenti la produzione di laterizi.

Il contratto, avente validità triennale, decorre dal 1° aprile 2022 e scade il 30 settembre 2025 sia per la parte economica che per la parte normativa.

Contratto a tempo determinato

L'articolo 13 in materia di contratto a termine segue quanto previsto dal Dlgs 81/2015 come modificato dalla legge 96/2018 e stabilisce un'ulteriore causale aggiuntiva per la stipula di un contratto a termine superiore ai 12 mesi, ma comunque non eccedente i ventiquattro mesi, legata alla fase di avvio di nuove attività, intendendo per tali anche l'avvio di nuovi impianti e/o nuove linee/sistemi di produzione.

Lavoro agile

Le parti concordano l'importanza dell'introduzione nelle aziende del lavoro agile, condividendo per questo motivo l'applicazione del "Protocollo nazionale sul lavoro in modalità agile", sottoscritto dalle Confederazioni presso il ministero del Lavoro lo scorso 7 dicembre.

Maternità obbligatoria

L'integrazione conto ditta nei casi di maternità obbligatoria, viene erogata fino al raggiungimento del 100% della retribuzione ordinaria.

Preavviso di licenziamento e dimissioni

Con l'ipotesi di accordo, i periodi di preavviso in caso di dimissioni ora coincidono con quelli in caso di licenziamento e devono quindi essere delle seguenti durate:
- 6 giornate lavorative per anzianità di servizio fino ai 5 anni;
- 8 giornate lavorative per anzianità di servizio oltre ai 5 anni e fino ai 10 anni;
- 10 giornate lavorative per anzianità di servizio oltre i 10 anni.

Trattamento economico

Il rinnovo prevede un aumento contrattuale complessivo, per il livello C, di 100,00 euro da riconoscere in tre tranche:
- 40,00 euro dal 1° luglio 2022;
- 25,00 euro dal 1° ottobre 2023;
- 35,00 euro dal 1° febbraio 2025.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©