Contrattazione

Ccnl orafi aziende industriali, dal 1° giugno 2022 eliminata la prima categoria professionale

di Cristian Callegaro

Dal 1° giugno 2022 viene eliminata la prima categoria professionale per i lavoratori cui si applica il contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti dalle aziende industriali che lavorano articoli di oreficeria.

In particolare, al nuovo articolo 4 del contratto (classificazione dei lavoratori) si prevede che «a far data dal 1° giugno 2022 è eliminata la prima categoria professionale. I lavoratori in forza al 31 maggio 2022 inquadrati in prima categoria saranno riclassificati alla seconda categoria dal 1° giugno 2022. Tali lavoratori conservano, a tutti gli effetti di legge e contratto, l'anzianità di servizio maturata nel precedente livello. Il passaggio al secondo livello non comporta necessariamente un mutamento delle mansioni di provenienza».

I datori di lavoro aventi in forza al 31 maggio lavoratori inquadrati nella prima categoria professionale avranno cura di comunicare agli stessi la variazione di inquadramento avente decorrenza dal 1° giugno 2022.

Sulla base delle declaratorie contenute nel contratto collettivo, si rammenta che fanno riferimento all'ex prima categoria i lavoratori:
- che svolgono attività produttive semplici per abilitarsi alle quali non occorrono conoscenze professionali, ma è sufficiente un periodo minimo di pratica;
- che svolgono attività manuali semplici non direttamente collegate al processo produttivo per le quali non occorrono conoscenze professionali.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©