Contrattazione

Il Ccnl gas-acqua incentiva la produttività

di Alessandro Necchio

Il 30 settembre è stato firmato l'accordo di rinnovo, tra Utilitalia, Proxigas, Anfida, Assogas e Filctem–Cgil, Femca–Cisl e Uiltec–Uil, del Ccnl gas-acqua relativamente al triennio 2022–2024.

In uno scenario geopolitico difficile e in una fase di congiuntura economica complessa, dopo mesi di trattative, si è riusciti a trovare un intesa positiva per uno dei settori maggiormente impattati in questo periodo storico..

E' stato definito un incremento retributivo pari a 203,00 euro sui minimi, che verrà corrisposto in 3 tranche:

•41 euro a ottobre 2022;

•71 euro a ottobre 2023;

•91 euro a settembre 2024;

La produttività aziendale viene incentivata, attraverso il riconoscimento di trattamenti economici, strettamente legati a obbiettivi di crescita di qualità, efficienza, redditività, efficacia dei servizi e innovazione organizzativa.

Le quote spettanti ai lavorati per il raggiungimento degli obbiettivi di produttività / redditività / competitività saranno misurate ed erogate annualmente a livello aziendale, sotto forma di "una tantum", attraverso un importo complessivo di 238 euro (annuali), corrispondenti a 17 euro mensili per i soli anni 2023–2024.

In tema di reperibilità, invece, l’articolo 25 definisce come, a decorre dal 1° gennaio 2023, tale impegno sarà limitato a 10 giorni/mese di servizio pro-capite. I compensi saranno maggiorati del 15% per le giornate eccedenti il decimo giorno/mese. Semestralmente viene attivata una verifica con le Rsu sulle eccedenze medie.

Inoltre, nei confronti del personale reperibile, che di norma svolge l’attività in remoto, utilizzando strumenti aziendali, viene sancito il riconoscimento di un importo aggiuntivo che si eleva a 6 euro dal 1° gennaio 2023 (precedentemente 5 euro) per ciascuna giornata.

Viene introdotto un miglioramento per quanto concerne il trattamento dell'apprendistato che, relativamente al primo periodo, prevede la retribuzione attribuita pari all'80% (precedentemente 75%) prevista dal Ccnl per il livello di inquadramento assegnato.

Le parti definisco altresì quelle che possono essere determinate causali specifiche (articolo 14, punto 4), per il ricorso al contratto a tempo determinato relativamente al periodo intercorrente tra i 12 e i 24 mesi di durata.

Innovazioni vengono previste all'articolo 16, in merito alle modalità di esecuzione e di svolgimento del lavoro agile, richiamando i concetti generali della legge 81/2017 unitamente al protocollo nazionale del 7 dicembre 2021.

Da ultimo è stata dedicata una parte rilevante del rinnovo, alla valorizzazione della cultura e delle tutele in materia di pari opportunità, inclusione ed azioni sociali.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©