Contrattazione

Edilizia, contribuzione Ape almeno su 140 ore

di Cristian Callegaro

Con la comunicazione 825/2022 del 26 settembre, la Cnce (Commissione nazionale paritetica per le Casse edili) ha diffuso l'accordo siglato dalle parti sociali il 22 settembre relativo alle nuove aliquote contributive Ape e al contributo minimo Ape su 140 ore in vigore dal 1° ottobre.

L'accordo è stato siglato da Ance, Legacoop, Confcooperative lavoro e servizi ("firma sospesa in attesa di chiarimenti interni all'organizzazione", n.d.r.), Agci produzione e lavoro, Anaepa Confartigianato, Cna costruzioni, Fiae Casartigiani, Claai edilizia, Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil.

Al fine di perseguire l'azione di contrasto del fenomeno delle dichiarazioni parziali, le parti hanno concordato che il numero minimo di ore sul quale calcolare e versare la contribuzione Ape, in precedenza pari a 130 ore, viene elevato a 140 ore con decorrenza 1° ottobre 2022, 150 ore con decorrenza 1° ottobre 2023 e a 160 ore dal 1° ottobre 2024.

La stessa Cnce, al fine di consentire alle Casse edili/Edilcasse l'applicazione di quanto previsto, ha trasmesso la tabella relativa al contributo minimo APE mensile per lavoratore riparametrato sulla base dell'accordo.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©