Contrattazione

Nuovi codici uniemens per i contributi Cig degli apprendisti

di Massimo Braghin

L'Inps, con messaggio 3028/2016, fornisce istruzioni in materia di regolare adempimento degli obblighi contributivi previsti in presenza di lavoratori assunti con contratto di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, ovvero con contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca, ovvero, ancora, in caso di apprendisti confermati in servizio al termine del periodo di apprendistato, e dunque trasformati in rapporto di lavoro a tempo indeterminato.

L'istituto di previdenza richiama la circolare 197/2015 e il messaggio 24/2016, relativi agli adempimenti da porre in essere in materia di cassa integrazione guadagni, a seguito dell'entrata in vigore del Dlgs 148/2015, il quale ha ampiamente rivisitato la normativa in materia di ammortizzatori sociali.

In particolare, infatti, l'articolo 2 del Dlgs 148/2015 ha esteso l'applicabilità della cassa integrazione guadagni ordinaria e straordinaria anche ai lavoratori assunti con contratto di apprendistato professionalizzante. Le restanti tipologie di apprendistato, di contro, continuano ad essere escluse dagli ammortizzatori sociali.

Il messaggio Inps 24/2016, nell'illustrare la rideterminazione delle aliquote di finanziamento della Cigo, viste al ribasso, specifica che la soglia dimensionale di riferimento si determina considerando nel computo tutti i dipendenti, in media, nell'anno civile precedente, compresi gli apprendisti, assunti con qualsiasi tipologia di rapporto.

Le aliquote Cigo previste per gli apprendisti sono le seguenti:
- imprese fino a 50 dipendenti: industria 1,70%; edilizia 4,70%; lapidei 3,30%;
- imprese oltre 50 dipendenti: industria 2,00%; edilizia 4,70%; lapidei 3,30%.

Relativamente al flusso uniemens, con messaggio 5/2016, era stata disposta la seguente compilazione:
- Qualifica1: codice 5;
- Tipo apprendistato: APPA (qualifica e diploma professionale), APPB (professionalizzante), e APPC (alta formazione e ricerca);
- Tipo lavoratore: PA, PB, PC e M1 (apprendistato professionalizzante aziende esercenti miniere, cave e torbiere).

Con il messaggio 3028/2016, si assiste alla seguente integrazione:
- Tipo Lavoratore: M0 (apprendistato per qualifica e diploma professionale di aziende esercenti miniere, cave e torbiere) e M2 (apprendistato di alta formazione e ricerca di aziende esercenti miniere, cave e torbiere).

Inoltre, in caso di apprendisti mantenuti in servizio al termine del contratto di apprendistato, sono introdotti i seguenti codici:
- C per apprendista non professionalizzante mantenuto in servizio come operaio;
- D per apprendista non professionalizzante mantenuto in servizio come impiegato.
Rimangono altresì in essere i codici W e R (apprendisti professionalizzanti operai e impiegati).
In caso di mantenimento in servizio degli apprendisti non professionalizzanti, il datore di lavoro non deve pagare la contribuzione Cigo, ma paga la contribuzione Cigs della sola quota a carico del lavoratore, ovvero lo 0,30%, per un anno.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©