Contrattazione

Alla Roncadin linee attive 7 giorni su 7

di Katy Mandurino

Gli impegni di consegna vanno mantenuti. È con questo obiettivo e per questa finalità che alla Roncadin - azienda di Meduno (Pordenone), produttrice di pizze surgelate (237mila al giorno) esportate in tutto il mondo, 97 milioni il fatturato 2016 e 540 dipendenti - hanno deciso di lavorare sette giorni su sette fino al 31 dicembre prossimo. La decisione, concordata tra azienda e sindacati, si è resa necessaria dopo che lo scorso venerdì un incendio di natura accidentale, fortunatamente senza feriti, ha distrutto 6mila metri quadri di stabilimento, quattro linee produttive su sei. Già lo scorso lunedì, l’azienda ha siglato con le organizzazioni sindacali un accordo che prevede di utilizzare al massimo le linee 5 e 6, non danneggiate dal rogo, variando orari e turni con l’utilizzo di modelli già sperimentati sotto il profilo normativo e legale, come il “ciclo continuo” e lo scorrimento dei riposi, e di ricorrere alla cassa integrazione ordinaria per coprire le ore e i giorni di mancato lavoro, in modo da garantire il reddito ai lavoratori e di sgravare dei costi l’azienda stessa.

Fino al 31 dicembre, quindi, le linee 5 e 6 saranno attivate sette giorni su sette; l’orario di lavoro sarà applicato conservando l’attuale part time di 30 ore settimanali medie, ma sviluppato su sette ore lavorative per tre turni giornalieri, per tre giorni di lavoro e due di riposo. «Ai dipendenti non abbiamo dovuto chiedere niente - ha detto il presidente dell’azienda Edoardo Roncadin -: si sono messi subito a disposizione per salvare l’azienda. A tutti va il mio grazie per questo lavoro di squadra che ci permette di rimetterci in piedi a tempo di record». «Il nostro impegno è di fare tutto ciò che sarà necessario per affrontare l’emergenza e avviare una fase di rilancio - ha aggiunto l’amministratore delegato Dario Roncadin -. Abbiamo già deciso la costruzione di una nuova linea di produzione da affiancare alle due, la 5 e la 6, ora attive».

Roncadin, nata nel 1992, produce pizze surgelate e snack per la grande distribuzione nazionale e internazionale. Dallo stabilimento di Meduno escono ogni anno 82 milioni di pezzi , realizzati con metodo brevettato e con l’impiego del 100% di energia sostenibile.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©