Contrattazione

Consulenti, grazie ai tirocini creati oltre 45mila posti di lavoro

di N.T.

Trascorsi sei mesi dalla conclusione del tirocinio, trova lavoro quasi il 60% dei soggetti formati on the job tramite un tirocinio promosso dai consulenti delegati della Fondazione consulenti per il lavoro e questo significa che nell'ultimo quinquennio, escludendo quello in corso, la rete della Fondazione ha creato oltre 45mila posti di lavoro.

A dirlo è un'indagine dell'Osservatorio statistico dei consulenti del lavoro, svolta in collaborazione con il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, intitolata “I tirocini di Fondazione Lavoro e l'inserimento occupazionale”, presentata in occasione della nona edizione del Festival del lavoro di Milano.

Il rapporto riporta i tassi di inserimento della totalità dei tirocini svolti in Italia, che fanno segnare in tutti gli anni e in tutti i periodi osservati valori inferiori di almeno 10 punti percentuali rispetto alle performance dei tirocini di Fondazione Lavoro. Quest'ultima, tra i soggetti autorizzati dal Ministero del Lavoro, ha promosso infatti il maggior numero di tirocini a livello nazionale (oltre 90mila).

Nell'indagine si fa anche il punto sul tirocinio in generale, negli ultimi anni strumento privilegiato in tutta l'Unione europea per l'accesso dei giovani al mercato del lavoro, attraverso il quale svolgere un periodo di formazione presso un'azienda, entrare in contatto diretto con il mondo del lavoro e acquisire una specifica professionalità. Anche in Italia negli ultimi cinque anni è cresciuto il numero di tirocini attivati in da tutti i soggetti autorizzati, passando dai circa 200mila tirocini extra curriculari attivati nel 2013 ai 356.000 del 2017. Il dato 2017 supera i livelli registrati nel 2015 (339.309), anno in cui, con il programma Garanzia Giovani promosso dal ministero del Lavoro, il tirocinio è stato il principale strumento di politica attiva per fronteggiare l'elevata disoccupazione giovanile ed in particolare il tasso di Neet.

L'indagine della Fondazione studi dei Consulenti del lavoro

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©