Contrattazione

Modifiche per le attività professionali nel sistema duale a Bolzano

di Josef Tschöll

La giunta provinciale della Provincia autonoma di Bolzano modifica ancora l'elenco delle attività professionali che possono essere oggetto di apprendistato. Con la delibera 40 del 29 gennaio 2019, nel sistema duale, viene aggiunto un nuovo profilo professionale, ma anche cancellata una attività.

Apprendistato a Bolzano - competenza legislativa e sistema duale. La Provincia autonoma di Bolzano possiede una competenza legislativa secondaria in materia di apprendistato, libretto di lavoro, categorie e qualifiche dei lavoratori. A prevederlo è l'articolo 9, punto 4, del Dpr 670/1972. Le norme di attuazione per l'apprendistato sono state poi emanate con il Dpr 471/1975.
Per il legame storico e culturale con il mondo tedesco la Provincia autonoma di Bolzano ha creato con gli anni, sfruttando gli spazi concessi dallo statuto di autonomia e il forte ruolo delle parti sociali, un modello di apprendistato che è ispirato al sistema duale già attuato con successo in Germania, Austria e Svizzera. Questo modello in fondo non è altro che un percorso combinato tra lavoro e scuola professionale (formazione e lavoro), dove l'apprendista svolge normalmente la sua attività di lavoro (in azienda) e una volta la settimana, per l'intero periodo scolastico, frequenta la scuola professionale (otto ore per ogni giorno scolastico oppure con blocchi di formazione interi, ma comunque 400 ore annue) assolvendo così anche l'obbligo scolastico.

L'apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale. La legge provinciale 12/2012, emanata in seguito all'entrata in vigore del Dlgs 167/2011 e poi adeguata alle modifiche introdotte dal Jobs act, disciplina in maniera molto dettagliata l'apprendistato per la qualifica e il diploma professionale. Punti centrali del sistema duale sudtirolese sono l'ordinamento formativo per ogni attività/mestiere professionale, le scuole professionali (compresa la loro interazione con le imprese, le parti sociali e l'ufficio provinciale per l'apprendistato), l'esame di fine apprendistato e la contrattazione collettiva territoriale sviluppata dalle parti sociali che contiene una disciplina molto vicina alle necessità locali.
Dopo la recente delibera della giunta provinciale è rimasto invariato il numero delle attività professionali che possono essere oggetto di un rapporto di apprendistato di primo livello (116 complessivi). Sono 55 le attività che portano ad una qualifica (apprendistato triennale) e 61 quelle che portano a un diploma professionale (apprendistato quadriennale). L'elenco contiene poi anche cinque profili con ordinamento formativo che sono però rivolti all'apprendistato professionalizzante.
L'ordinamento formativo per ciascuna professione oggetto di apprendistato è stabilito dalla giunta provinciale sentite le parti sociali. L'ordinamento comprende la descrizione del profilo professionale, il titolo conseguibile, la durata dell'apprendistato, il quadro formativo aziendale, la quantità della formazione formale impartita dalla scuola professionale o in altri luoghi di apprendimento e il programma didattico.

La nuove attività - tecnico delle materie plastiche. In linea con l'accordo tra parti sociali e l'amministrazione provinciale (l'assessore provinciale all'Istruzione e Cultura tedesca, Integrazione - patto per l'apprendistato 2015 – 2018) di individuare provvedimenti concreti per rafforzare il sistema duale e su proposta di Assoimprenditori (Confindustria) Bolzano è stato introdotto il seguente nuovo profilo professionale:
• tecnico delle materie plastiche - apprendistato per il diploma professionale (apprendistato di durata quadriennale); la formazione formale avviene a Steyr, Alta Austria/Oberösterreich, dove si concentra un cluster di imprese del settore plastica e indotto per l'industria dell'Auto (automotive).
In questa fase di avvio delle nuove attività non esiste ancora un numero certo dei rapporti di apprendistato sufficiente per avviare i percorsi formativi formali nelle scuole professionali e di conseguenza questi dovranno frequentare la scuola professionale in Austria. In base agli accordi stipulati la formazione nelle scuole professionali austriache è equiparata a quella di Bolzano. In questi casi l'amministrazione provinciale sostiene i costi per la scuola professionale in Austria e rimborsa agli apprendisti i costi sostenuti per vitto, alloggio, viaggio e gli esami. L'iscrizione nella scuola professionale avviene d'ufficio da parte dell'amministrazione provinciale sulla base delle comunicazioni Unilav inviate dal datore di lavoro.

Cancellazione - elettronico impiantista. La delibera della Giunta accorpa sostanzialmente due attività in una. Viene così meno il profilo per l'elettronico impiantista perché considerato, anche dalle parti sociali, come desueto, trovando una collocazione migliore nell'ambito dell'elettrotecnico. Di conseguenza in futuro il profilo professionale da utilizzare sarà solamente quest'ultimo.
Gli apprendisti che hanno stipulato un contratto di apprendistato da “elettronico impiantista" ancora prima del 29 gennaio 2019, possono terminare la loro formazione secondo le disposizioni in vigore al momento della stipulazione del contratto.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©