Contrattazione

Con Terna flotta operativa elettrica, shuttle e mezzi pubblici gratuiti per i dipendenti

di Claudio Tucci

Servizi di navette. Abbonamenti Metrebus Roma e Lazio e buoni taxi per spostamenti lavorativi. Cinque vetture elettriche sia come staff per i dipendenti sia per i servizi di rappresentanza.

Terna, il colosso italiano tra i principali operatori europei di reti per la trasmissione dell’energia, è stata tra le primissime imprese che, in coerenza e rispetto del decreto Ronchi del 1998, ha scommesso sulla mobilità sostenibile, introducendo, nella compagine aziendale, la figura professionale del Mobility Manager, oggi ricoperta da Marco Barbuto.

«Tra i miei compiti - racconta Barbuto - c’è quello di informare società e colleghi delle soluzioni disponibili per migliorare gli spostamenti casa/lavoro, disincentivando l’utilizzo personale dell’auto privata. Non solo. Mi adopero anche per promuovere iniziative e novità nel settore, come car sharing/pooling e uso di vetture elettriche».

Dal 1° ottobre 2009 Terna ha attivi servizi di navette, co-finanziati da comune di Roma e Atac. «Nel dettaglio - spiega Barbuto - abbiamo predisposto dalle fermate metro e ferroviarie più vicine alle nostre sedi di Roma, il seguente trasporto del personale a copertura delle fasce orarie lavorative dal lunedì al venerdì: stazione Metro B Ponte Mammolo, 13 corse giornaliere; stazione ferroviaria Settebagni, 11 corse giornaliere; stazione Metro B1 Jonio, 8 corse giornaliere».

Dal 2010, poi, l’azienda acquista per i dipendenti delle sedi di Roma gli abbonamenti Metrebus Roma e Lazio (fatte salve le trattenute fiscali applicate ai fringe benefit), anche in assenza di contributi da parte delle istituzioni. Nel 2017 Terna ha ottenuto, per questo motivo, il premio Atac come «Azienda che sostiene l’uso del trasporto pubblico».

Terna dispone, inoltre, di cinque vetture elettriche per spostamenti lavorativi nella città; e mette a disposizione di tutti i dipendenti buoni taxi, sempre per spostamenti lavorativi, con tre cooperative diverse su Roma. «Sta partendo anche un progetto di digitalizzazione - aggiunge Barbuto - che consentirà un maggior monitoraggio offrendo un servizio più capillare attraverso la visualizzazione in tempo reale della migliore offerta disponibile».

L’azienda ha avviato, ancora, un progetto di elettrificazione della flotta operativa in tutto il territorio nazionale. L’obiettivo principale è quello di introdurre nei prossimi anni veicoli elettrici per raggiungere obiettivi di riduzione della CO2.

Avete già riscontri sul personale? «Terna - risponde Barbuto - ha predisposto dal 2009 una casella postale dedicata alla mobilità aziendale, attraverso cui riesce a monitorare quotidianamente richieste e segnalazioni dei fruitori dei servizi. Tutte le email ricevute sono verificate e oggetto di valutazione per offrire sempre ai dipendenti il miglior servizio possibile. Posso dire che le misure sono apprezzate. Circa il 60% dei dipendenti delle sedi di Roma fruiscono infatti di navette, auto staff, taxi e abbonamenti in convenzione».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©