Contrattazione

In agenzia 130mila contratti, i profili più richiesti

di C.Cas.

Dalle agenzie per il lavoro arrivano segnali incoraggianti. Nonostante la persistente condizione di crisi, Assolavoro spiega che secondo una rilevazione effettuata da Assolavoro Datalab, l’Osservatorio dell’Associazione Nazionale delle Agenzie per il Lavoro, su dati interni al settore e su fonti terze qualificate (Excelsior, Linkedin, Trovit, Indeed), le opportunità di occupazione tramite agenzie per il Lavoro, per il periodo di maggio e giugno, sono complessivamente 130mila.

Si tratta per lo più di contratti di lavoro a tempo determinato, con le tutele e la retribuzione tipica del lavoro dipendente, e occasioni doppie di reimpiego allo scadere del rapporto di lavoro. «Il 60% dei lavoratori in somministrazione a tempo determinato entro 30 giorni dalla scadenza del contratto ha infatti una nuova occasione lavorativa, rispetto ai lavoratori con un contratto a termine non in somministrazione le cui possibilità sono del 30%, secondo quanto spiega una ricerca dell’Università Roma Tre», spiega Assolavoro.

Tra le 30 figure più richieste ci sono specialisti e project manager dell’ICT, progettisti meccanici ed elettromeccanici, responsabili vendite, specialisti e-commerce e financial controller. E poi specialisti on line, impiegati tecnici e del back office commerciale e logistico, addetti alle risorse umane, cuochi, figure tecniche elettromeccaniche e programmatori PLC. Nel settore manifatturiero le richieste si concentrano su manutentori elettromeccanici e automazione, montatori, assemblatori, finitori e operatori robot di saldatura. Richiesti anche operai qualificati per controllo qualità e conduzione magazzino.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©