Contrattazione

Lavoro somministrato, deroghe ai due anni fino a metà 2024. Limiti agli sportivi impatriati

di Giovanni Parente e Giorgio Pogliotti

La conversione del decreto legge 21/2022 interviene sulla somministrazione. Arriva una nuova proroga per i lavoratori assunti a tempo indeterminato dalle Agenzie per il lavoro, in missione a tempo determinato presso le aziende utilizzatrici: slitta al 30 giugno 2024 l’entrata in vigore del limite di utilizzo per 24 mesi (il Dl Sostegni ter aveva già spostato il termine al 31 dicembre 2022). L’emendamento approvato in commissione, presentato da Valeria Alessandrini (Lega) viene incontro all’allarme lanciato da Assolavoro e sindacati, preoccupati per i 100mila posti di lavoro messi a rischio dal turn over, legato all’introduzione del limite temporale di 24 mesi.

La sottosegretaria al Lavoro, Tiziana Nisini (Lega), aveva convocato un tavolo al ministero per trovare una soluzione definitiva al problema, con tutti le associazioni di rappresentanza coinvolte. Vale la pena ricordare che all’indomani del decreto Dignità, a luglio del 2018, il ministero del Lavoro chiarì con una circolare che, in caso di assunzione a tempo indeterminato dei lavoratori somministrati da parte delle Agenzie per il lavoro, i limiti individuati dal Dl (durata, causale, ecc.) non trovassero applicazione. Poi con la conversione del decreto Agosto 2020 l’efficacia era stata limitata al 31 dicembre 2021, lo scorso anno con un emendamento al Dl fiscale il termine è stato posticipato al 30 settembre, e con il Dl Sostegni ter 31 dicembre 2022.

Arriva, inoltre, un tetto alla detassazione per gli sportivi professionisti in arrivo dall’estero. Come spiega il primo firmatario dell’emendamento approvato, Tommaso Nannicini (Pd), «lo sconto fiscale non potrà essere usato sotto i 20 anni, togliendo quindi questa distorsione da vivai e primavere e sopra quella soglia di età potrà esser usato solo per redditi sopra il milione». Vengono fatti salvi i contratti già in essere.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©