Contrattazione

In Ibl banca arriva il centro estivo per i figli dei dipendenti

di C.Cas.

Con il rientro dei lavoratori nelle sedi aziendali ripartono anche le attività dedicate ai figli dei dipendenti durante i periodi in cui le scuole sono chiuse. Così il gruppo Ibl Banca ha lanciato le Summer Weeks IblforKids per i figli, ma anche per i familiari dei dipendenti. Si tratta di 7 settimane distribuite tra giugno, luglio e settembre, in cui il centro ludico interno di IBL Banca accoglierà i bambini, sia in uno spazio interno che all’aperto. L’età media dei dipendenti della banca è di 41 anni e il 56% sono donne: la sensibilità verso i temi della genitorialità, anche per ragioni di popolazione aziendale, è molto forte, al punto che il campus estivo va ad aggiungersi alle numerose iniziative, dal bimbi in ufficio, al bonus bebè di 600 euro, al kit con la guida per i neogenitori, fino ai regali di benvenuto e al programma di formazione back to work per i neogenitori.

Iblforkids consente ai piccoli di età compresa tra 3 e 12 anni di andare in ufficio insieme ai familiari dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18 dove li aspetta un ricco programma di attività di intrattenimento e ricreative, che coniugano divertimento e gioco, con obiettivi formativi ed educativi. Le giornate trascorreranno tra laboratori, giochi di gruppo e anche assistenza allo studio per chi ne avesse necessità. Pittura, riciclo creativo, costruzione del giocattolo, fotografia, giornalismo, teatro, musica, lettura animata, invenzione narrativa sono alcuni dei temi che verranno affrontati nei laboratori.

Ogni settimana è prevista anche una gita per favorire il contatto con la natura o per scoprire luoghi di interesse storico-artistico a Roma e in zone limitrofe, dalle ville romane ai siti archeologici ai parchi naturali come gli Orti didattici di Pomezia o il Parco dei Mostri Bosco Sacro di Bomarzo. Per chi preferisce optare per soluzioni diverse dal campo estivo interno, la banca mette a disposizione del personale diverse convenzioni per l’iscrizione a centri estivi esterni e iniziative culturali e di intrattenimento per tutta la famiglia. Come spiega Giuseppina Baffi, responsabile risorse umane e relazioni istituzionali di IBL Banca «il sostegno alla genitorialità è certamente uno dei bisogni più sentiti. In qualità di banca fondata sulla centralità della persona, vogliamo essere in prima linea nel trovare soluzioni per favorire un nuovo equilibrio vita-lavoro che non sacrifichi nessuna delle due componenti».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©