Previdenza

Liquidazione provvisoria per le pensioni ex retributive

di Pietro Gremigni

In attesa che vengano emanate le istruzioni definitive, le pensioni spettanti a coloro che avevano almeno 18 anni al 31 dicembre 1995 ed aventi decorrenza da gennaio 2015 devono essere liquidate in via provvisoria.

Così si esprime l'Inps col messaggio 211 del 12 gennaio 2015 in relazione alla norma contenuta nella legge di stabilità che impone un tetto alle pensioni erogate col sistema del pro rata contributivo dal 2012 (v. articolo correlato).

In base alla legge di stabilità per chi ha un'anzianità contributiva dal 2012 e avrà una quota di pensione in parte retributiva e in parte contributiva, in ogni caso, l'importo complessivo del trattamento pensionistico non potrà eccedere quello che sarebbe stato liquidato con l'applicazione delle regole di calcolo vigenti prima della riforma pensionistica del 2011. Si tratta, e il messaggio dell'Inps lo conferma, dei lavoratori con almeno 18 anni di contributi al 31 dicembre 1995 ai quali la legge Fornero ha applicato dal 2012 un pro rata contributivo sulle anzianità che maturano da tale data.

L'applicazione del metodo di calcolo contributivo a partire dal 1° gennaio 2012, ha comportato, per coloro che hanno maturato un'anzianità contributiva pari o superiore a quella richiesta per il raggiungimento della massima aliquota contributiva (80%), una valorizzazione ai fini pensionistici anche dei periodi lavorativi successivi a quelli necessari al raggiungimento dell'80% che costituiva il limite massimo di pensione erogabile con il sistema di calcolo precedente alla riforma.

Infatti prima di tale modifica, gli anni eventualmente eccedenti quelli necessari per ottenere l'aliquota massima dell'80%, non potevano più incrementare l'importo finale della pensione. Le modifiche hanno effetto dai ratei di pensione da liquidare dal 2015 senza ripercussioni per i ratei erogati prima del 2015.

Pertanto in attesa che l'Inps spieghi come operare il confronto tra i trattamenti, prima e dopo la riforma, calcolati con le rispettive regole, i ratei del mese di gennaio 2015 sono liquidati in via provvisoria in vista della loro rideterminazione e ricostituzione d'ufficio.
Infine per la Gestione Dipendenti Pubblici, il messaggio dispone che sia apposta nel provvedimento di pensione l‘ annotazione concernente la provvisorietà della liquidazione.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©