Previdenza

Il fondo Fon.Te. apre ai lavoratori somministrati

di Mauro Pizzin


Via libera all'ingresso dei lavoratori in somministrazione nel fondo complementare Fon.Te., riservato ai lavoratori del terziario, commercio, turismo e servizi. Il fondo ha, infatti, modificato il proprio statuto aprendo anche ai somministrati la possibilità di iscriversi.
La decisione - si legge in una nota - è tesa a garantire ai lavoratori somministrati la previdenza complementare dopo la decisione della Covip di sciogliere Fontemp, fondo per i lavoratori in somministrazione che ha iniziato ad operare nel 2011, per non aver raggiunto un numero minimo di adesioni.


Al termine di una fase transitoria, che porterà i lavoratori già iscritti a Fontemp a decidere se mantenere o meno la propria adesione alla previdenza integrativa anche nel nuovo fondo, a partire dal prossimo luglio sarà possibile iscriversi a Fon.Te. L'iscrizione sarà consentita a tutti i lavoratori in somministrazione con contratto a tempo determinato e indeterminato, ai quali la bilateralità del settore della somministrazione garantirà per tutta la vigenza del contratto nazionale della somministrazione il finanziamento delle posizioni individuali secondo quando previsto dall'accordo sottoscritto da Nidil, Felsa, Uiltemp e Assolavoro».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©