Previdenza

Al via la pensione del personale scolastico in salvaguardia

di Pietro Gremigni

Le sedi Inps possono procedere alla liquidazione del trattamento pensionistico dal primo giorno successivo alla risoluzione del rapporto di lavoro, nei confronti del personale del comparto scuola e Afam, che ha ricevuto la lettera di certificazione del diritto a pensione in salvaguardia a decorrere dal 12 novembre 2015.

L'Inps col messaggio 105 del 13 gennaio 2016 recepisce quanto disposto dall'ultima legge di stabilità secondo cui possono accedere alla pensione i lavoratori del comparto scuola e delle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica (Afam) i quali, a seguito dell'attività di monitoraggio e verifica relativa alle misure di salvaguardia, hanno ricevuto la lettera di certificazione del diritto a pensione con decorrenza dal 1°settembre 2015.

Si tratta dei salvaguardati che rientrano nella categoria dei lavoratori titolari di congedo straordinario per assistere portatori di handicap, o dei relativi permessi. In alternativa gli stessi lavoratori hanno facoltà di accedere al trattamento pensionistico a decorrere dal 1° settembre 2016, oppure in corrispondenza delle finestre di pensionamento successive secondo la disciplina di carattere generale di tale comparto.

Il ministero del Lavoro ha già precisato con la nota del 30 dicembre 2015, numero 41637 che la presentazione della richiesta di cessazione è un adempimento necessario per la fruizione del diritto a pensione. La disposizione contenuta nella legge di stabilità giunge a conclusione della fase che ha visto l'Inps (messaggio 6912 dell' 11 novembre 2015) predisporre l'invio delle certificazioni riguardanti i soggetti rientranti nella quarta e sesta salvaguardia che erano state sospese per effetto del superamento del plafond di risorse inizialmente stabilito.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©