Previdenza

Voucher baby sitting, via libera alle domande 2015 anche senza Isee

di Michele Regina


Via dell'Inps alle proprie strutture territoriali alla definizione delle domande relative al beneficio "voucher baby sitting" e al contributo per gli oneri della rete pubblica e privata accreditata dei servizi per l'infanzia presentate a tutto il 31 dicembre 2015.

Infatti l'Istituto, con il messaggio 22 febbraio 2016, n. 805, comunica che le domande in questione non sono state definite in quanto le madri richiedenti non hanno ancora presentato una valida dichiarazione Isee e le stesse domande sono considerate dalla procedura sospese con segnalazione in errore.

Ora l'Istituto invita le proprie strutture a procedere alla definizione delle domande fino al 31 dicembre 2015 anche se carenti di valida dichiarazione Isee.

Ciò si rende possibile perché nel biennio di sperimentazione 2014-2015 il requisito Isee non ha influito sull'accoglimento o il rigetto delle domande presentate. Inoltre, in considerazione della spesa complessiva per l'anno 2015, risultata nei limiti della copertura finanziaria dei 20 milioni di euro, e che alla chiusura del biennio 2014 e 2015 l'onere derivante dalle domande in questione è stato comunque incluso ai fini del monitoraggio della spesa, l'Inps ritiene , come detto , possibile procedere alla definizione delle domande presentate fino al 31 dicembre 2015 anche se carenti di valida dichiarazione Isee.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©