Previdenza

Isee: proroga per tutto il 2016 delle convenzioni con i Caf

di Pietro Gremigni

L'Inps ha approvato la proroga della convenzione con i Caf per l'attività relativa alla certificazione Isee sino alla compita definizione di una convenzione quadro e, comunque, fino al 31 dicembre 2016.

Lo comunica l'Inps, con messaggio 21 ottobre 2016, n. 4256, il quale precisa inoltre che i Caf potranno aderire alla ulteriore proroga della convenzione alle stesse condizioni contrattuali previste dalla convenzione in corso solo se hanno già stipulato la convenzione Isee per il 2015 e sottoscritto l'adesione alle due successive proroghe.

Ruolo dei Caf – L'Inps stipula, per l'alimentazione del Sistema informativo Isee, apposite convenzioni con i Centri di assistenza fiscale, ai fini della trasmissione della Dichiarazione sostitutiva unica all'Inps e per l'eventuale assistenza nella compilazione.
I Caf convenzionati sono collettori delle Dsu e assistono gli utenti nella fase di compilazione della stessa.
In considerazione di ciò, l'Inps ha sottoscritto con i Caf una convenzione nel 2015 (v. Determinazione Inps del 22 gennaio 2015) per permettere ai Caf di gestire il relativo servizio in termini onerosi, dall'assistenza in fase di compilazione della Dsu fino al rilascio della relativa attestazione.
I Caf sono coinvolti, poi, sempre sulla base della predetta convenzione, nelle attività di controllo delle Dsu a campione (v. Inps mess. 5864/2015).

Modalità di adesione - Per la sottoscrizione della nuova adesione, i Caf interessati dovranno prendere contatto con le Direzioni metropolitane e provinciali territorialmente competenti dell'Inps.
L'adesione alla nuova proroga, sottoscritta dal legale rappresentante o da chi è delegato tramite apposita procura, dovrà pervenire alla stessa Direzione metropolitana o provinciale presso la quale sono state stipulate, oltre alla convenzione Isee 2015 le due precedenti proroghe.
Dal punto di vista procedurale l'adesione viene effettuata in via telematica tramite la funzionalità del "Portale delle convenzioni", accessibile dal percorso che segue: intranet.inps.it -> Servizi -> "Gestione e assistenza servizi internet" -> "Amministrazione convenzioni per utenti esterni".

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©